Grande successo della Corale Polifonica “San Clino Abate” a Somma Vesuviana

Esperia – La Corale Polifonica “San Clino Abate” ha riscosso un grosso successo con il concerto tenuto il giorno 14 febbraio 2015 a Somma Vesuviana nella chiesa di San Pietro in Santa Maria Maggiore.

Il concerto che, di fatto, apre il ciclo di avvenimenti per il 50° anniversario della fondazione della Corale avvenuta il 6 agosto 1965 ad opera del compianto Padre Salvatore Buccarello è stato fortemente voluto dal nostro vice parroco Padre Carmelo dell’ordine dei trinitari al quale vanno i nostri ringraziamenti per la continua e costante disponibilità dimostrata da quando è ad Esperia nella parrocchia di Santa Maria Maggiore e San Filippo Neri.

La manifestazione è stata accolta dai cittadini di Somma con grande entusiasmo e con grande spirito di ospitalità hanno fatto da splendida cornice all’esibizione della Corale ascoltando i 12 brani eseguiti in religioso silenzio e tramite il loro Maestro Angelo Tuorto hanno espresso vivi apprezzamenti alla Corale.

La chiesa di San Pietro in Santa Maria Maggiore era gremita di persone che hanno applaudito calorosamente al termine di ogni esecuzione la Corale diretta dal M. compositore Igino Di Dea.

Durante questi primi 50 anni la Corale ha riscosso sempre lusinghieri apprezzamenti nelle varie località italiane ed estere.

Il fondatore Padre Salvatore Buccarello è stato anche presidente dalla fondazione fino al 27 gennaio 1989 giorno della sua prematura scomparsa a soli 52 anni di età; da tale giorno fino ad oggi la guida di questa bella realtà è stata tenuta dal presidente prof. Angelo Di Dea che ha continuato l’opera con zelo e passione.

La Corale ha eseguito brani di vario genere, folcloristico, profano, arie operistiche tra cui Va Pensiero e sacro.

Il concerto è terminato tra gli applausi e non sono mancate le richieste di bis; ai ringraziamenti del M. Angelo Tuorto, del parroco Padre Costanzo e di Padre Franco Marinelli già parroco di Esperia negli anni 90 si uniscono i ringraziamenti della Corale “San Clino Abate”per un futuro di più intensa e fruttuosa collaborazione che possa portare alla crescita delle due comunità.

CORALE POLIFONICA “S. CLINO ABATE” – ESPERIA (FR)

Categorie: Associazioni,Pontecorvo,Tutte Le Notizie

Tags: