Guerriero

 

Seduta in sala d’attesa, mentre nella sala operatoria dell’ospedale c’è mamma, tra le tante voci, mi giungono le parole di una signora: “È proprio vero… È in queste situazioni che si comprende che esiste un rimedio per tutto, fuorché per la morte”.

Quest’espressione non mi è nuova, credo neanche a voi, anzi si sente dire di frequente.

Ma questa volta la cosa mi tocca più da vicino e su queste parole, che la gente dice più o meno banalmente, ci voglio riflettere.

Se esiste un rimedio per tutto ma non per la morte, devo concludere che si tratta, inesorabilmente, di un rimedio temporaneo, momentaneo, quindi fasullo.

Che cosa dovremmo fare? Passare tutta una vita ad aggiustare, a trovare una soluzione ai vari problemi che di volta in volta si presentano, per poi ritrovarci disperati, disarmati di fronte alla morte che tuttavia non si può eludere, alla quale non si scampa…
E tutto ciò che senso avrebbe? A che cosa sarebbe servito risolvere tutte le altre questioni se poi di fronte a quella principale che è la salvezza della vita, non abbiamo una risposta perché non esiste un rimedio?

Usando un paragone, in termini bellici, sarebbe come avere vinto tutte le battaglie perdendo, in fine, però, la guerra.

Questo accade quando ci proponiamo di affrontare ogni questione, dalla più banale alle più importanti, facendo ricorso solo e soltanto ai rimedi umani, limitanti e limitati, escludendo superbamente dalla nostra vita il Signore, illudendoci che non esista. E non ci rendiamo conto che siamo pur sempre liberi, anche liberi di fare senza di Lui, inibendo la sua azione!

Allora se è vero che esiste un rimedio a tutto nella vita, direi che questo rimedio ha anche un nome, si chiama Amore ed è il Signore. Amore (alfa privativo/mors) significa “che non muore” e il Signore è Colui che ha vinto la morte.

Direi di più. Amore significa sconfiggere la morte. E l’Amore è l’unica energia in grado di farlo perché dà la vita, quindi non siamo noi a creare l’Amore… ma l’Amore a creare noi… e solo amando si è realmente VIVI.

Se cominciassimo ad affrontare tutti i problemi della nostra vita mettendo in campo l’Amore che è IL GUERRIERO vittorioso, non solo molte cose andrebbero diversamente ma, alla fine, uniformati a Cristo e in virtù della Sua Misericordia e del dono di Salvezza, vinceremo anche la morte.

 

Angela Taglialatela

Categorie: #Musica&Fede,Pillole di formazione,Tutte Le Notizie

Tags: