Si è svolto ieri Sabato 3 Ottobre presso la Sala dei Convegni dell’Abbazia di Casamari il secondo convengo di antichistica: ‘Nulla Dies Sine Linea – I colloqui di Senecio. In memoria di Emilio Piccolo’. Il convegno organizzato dalla rivista online Senecio, che da anni promuove e diffonde la cultura e la storia, in particolare l’antichità classica, su tutto il territorio, è iniziata al mattino presto. L’incontro è stato moderato e condotto dal Prof. Lorenzo Fort.
Tanti gli interventi che si sono alternati durante tutta la giornata dalla prima relazione del frate cistercense don Iginio Vona: “Alle origini del Monachesimo. Il nostro monachesimo ha origini cristiane?” fino a quello in serata del Prof. Luigi Gulia: “Antiquus animus: la tradizione preromana in Virgilio e Livio”
In particolare vogliamo segnalare con un pizzico d’orgoglio il secondo intervento che è stato curato dall’Avvocato Vincenzo Ruggiero Perrino dal titolo: ‘Proprietà intellettuale nell’antichità: Questioni Teatrali’. Un intervento di grande spessore artistico che denota la passione per il teatro unita alla competenza ed agli studi professionali sul diritto. In particolare partendo dal teatro nell’antica Grecia (Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane,…) e passando poi alla Repubblica ed all’Impero romano (Terencio, Paluto e tanti altri commediografi minori) fino ai giorni nostri attraverso secoli di arte e storia, l’Avv. Ruggiero Perrino ha sapientemente illustrato i tema del diritto d’autore e del plagio (plagiaro e plagiato). Ha spiegato il diverso scopo con cui iniziò questa pratica in Grecia, trasformandosi poi nel periodo e nella cultura romana, passando ed evolvendosi dal punto di vista anche giuridico ed assumendo sempre più importanza con l’avvento della stampa, arrivando fino al moderno copyright che riguarda sia scritti che immagini ma oggi anche musica, video e software. Questa antichissima tematica, che risale a molti secoli prima della nascita di Cristo, è oggi sempre più attuale e ci coinvolge in prima persona, rivoluzionata dall’avvento di internet e dei nuovi social. Un intervento di altissimo spessore storico e culturale con citazioni e soprattutto argomentata con la grande competenza e minuzia che contraddistingue il relatore. Siamo fieri come Team di Pastorale Digitale di avere tra i nostri più attivi collaboratori in particolare nella rubrica ‘Tracce: Arte & Cultura‘ l’Avv. Ruggiero Perrino, Vincenzo per tutti noi. A lui i complimenti da parte di tutta la redazione.
– Riccardo Petricca