La Terra natale del Dottore Angelico si prepara ai festeggiamenti
Il culto e la devozione di San Tommaso d’Aquino si espandono non solo in Italia e anche nel mondo, ma sono più forti e più sentiti nei suoi luoghi, nella sua terra natale, che rientra nei confini della nostra diocesi.
Ad Aquino, i solenni festeggiamenti in onore di San Tommaso d’Aquino, patrono della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo e della Città, hanno avuto inizio, quest’anno, il 27 febbraio con la solenne novena in preparazione alla festa. Il primo giorno, proprio giovedì 27 febbraio, si è tenuta l’ostensione della sua reliquia, la costola del cuore venerata nella Cattedrale di Aquino, che è stata esposta prima dell’inizio della Santa Messa delle ore 17:30.
Venerdì 6 marzo, primo venerdì del mese e vigilia della Solennità, si terrà l’adorazione eucaristica prolungata per tutta la giornata e, dopo la celebrazione della Santa Messa vigiliare alle 17:30 in Cattedrale, si svolgerà la tradizionale accensione dei “faoni” in onore del sommo Aquinate, presso la piazzetta dei Conti d’Aquino. Una tradizione fortemente consolidata nella Città di San Tommaso che interessa anche molte altre realtà circostanti. Un insieme di colori, luci e rumori, che si alternano per tutta la Città alla vigilia della grande festa, è il denominatore comune di un’esperienza di fede unica e di devozione impari nei confronti del Dottore Angelico.
A Roccasecca la Solenne Novena in preparazione alla festa del Dottore Angelico è tenuta ogni giorno da sacerdoti diversi che si alternano per rendere ancora vivo e attuale il pensiero del grande Tommaso. Il 6 marzo, a Roccasecca, si terrà la tradizionale accensione del falò in tutto il territorio e il concerto del coro polifonico “Res Musica” di Roccasecca.
Sabato 7 marzo sarà S.E.R. Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio apostolico vaticano, a presiedere il Solenne Pontificale delle 10:00 presso la Collegiata del Castello di Roccasecca e delle 17:30 presso la Basilica Concattedrale di Aquino. Il Pontificale celebrato ad Aquino sarà trasmesso in diretta streaming dalla webtv diocesana sul sito della diocesi. Nelle due parrocchie saranno, ovviamente, celebrate altre Sante Messe durante la giornata e le chiese saranno aperte ai fedeli tutto il giorno.
La processione, ad Aquino, dopo il Pontificale delle 17:30, sarà accompagnata dai figuranti del corteo storico dell’Associazione Araldica Contado d’Aquino che, al termine, dopo il bacio della reliquia, in Concattedrale, terranno la rievocazione di alcuni miracoli dell’Aquinate.
Tanti gli appuntamenti per godere pienamente delle festività in onore del Sommo Dottore della Chiesa, religiosi, culturali e sociali. Proprio come Tommaso: il più santo tra i dotti e il più dotto tra i santi.
Andrea Marinelli