«I poveri li avrete sempre con voi». Le iniziative della Caritas diocesana in contrasto della povertà

Le risposte delle Caritas parrocchiali della diocesi

Partendo da una riflessione su questo versetto del Vangelo di Marco, scelto dal Papa come messaggio per la V Giornata mondiale dei Poveri, la Caritas Diocesana di Sora Cassino Aquino Pontecorvo ha deciso di contribuire con varie inizi Centro Servizi Caritas (Caritas diocesana).

La Caritas diocesana all’interno della mensa diocesana del Centro Servizi Caritas “Cittadini del Mondo” si è prodigata con la consegna di un pasto domenicale a domicilio per tutte quelle persone che si trovano a vivere in condizioni di difficoltà e solitudine.

Operatori, volontari e i ragazzi del Servizio Civile della Caritas Diocesana hanno infatti provveduto alla preparazione di cibi tipici del luogo per poi consegnarli a domicilio a famiglie e persone che si trovano a vivere in condizioni di estrema difficoltà economica e sociale a cui è stata consegnata anche una pergamena con un messaggio e una preghiera di speranza.

Tali gesti di solidarietà sono oggi necessari affinché si possa sensibilizzare l’intera comunità a operare per il bene comune come scritto da Papa Francesco nel messaggio per la V Giornata Mondiale dei Poveri: “I Poveri non sono persone esterne alla società. Bisogna fare di più per alleviare il loro disagio e l’emarginazione, perché venga loro restituita la dignità perduta e assicurata l’inclusione sociale necessaria” ed auspica che questo evento “possa aprirsi a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano. È importante capire come si sentono, cosa provano e quali desideri hanno nel cuore”.

La Caritas Diocesana ha quindi voluto essere portavoce di tale messaggio dove tutti siamo chiamati a raccogliere l’invito ad impegnarci in prima persona, verso il sostegno concreto agli ultimi, proiettato a ridare dignità alle molte persone che vivono in stato di povertà.

Zona Pastorale di Atina

Le parrocchie della Zona pastorale di Atina, in particolare quelle di Gallinaro, Settefrati, Picinisco, Villa Latina, Alvito, Fontechiari e Casalvieri hanno svolto varie iniziative: pranzi con famiglie in difficoltà, raccolta delle offerte delle celebrazioni per tutto il mese di novembre, raccolta viveri e vendita di piantine la cui offerte saranno devolute ai poveri.

 

Categorie: Atina,Caritas

Tags: ,,,