Il secondo appuntamento con Dante Alighieri nella parrocchia di S. Lorenzo Martire

Il secondo appuntamento con Dante Alighieri nella parrocchia di S. Lorenzo martire

Sabato 19 Giugno alle ore 16.00 nella Chiesa di S. Lorenzo martire in Isola del Liri si terrà il incontro organizzato dal Gruppo Dante della Parrocchia per celebrare il Sommo Poeta. Dopo l’incontro inaugurale del 16 maggio scorso, organizzato con la Società Dante Alighieri – Comitato di Arpino APS e tenuto magistralmente dal prof. Marcello Carlino del Centro Studi sorani “V. Patriarca”, questa volta il compito di guidarci in questo cammino di riscoperta e di riflessione è stato affidato ai giovani del gruppo COGITA (Consulta Giovanile per il Territorio e l’Ambiente). Marco Di Vona ci introdurrà nel tema “Dante e la Ciociaria”; Eleonora Iacobone interpreterà il Canto III del Purgatorio che contiene la famosa terzina “Or le bagna la pioggia e move il vento/ di fuor dal regno, quasi lungo ‘l Verde,/ dov’e’ le tramutò a lume spento” (vv 130-132). Da uno studio di Urania Frattaroli conosceremo Alberico da Settefrati, il visionario. In questo interessante “quadro” si incastonerà una gemma preziosa con Riziero Capuano che porrà in relazione l’opera dell’astronomo Ernesto Capocci, originario di Picinisco, con la Commedia dantesca. Come il padrone di casa del Vangelo di Matteo che ”estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche”(Mt 13,52), il parroco don Alfredo Di Stefano chiuderà questa occasione preziosa che ci viene offerta per meravigliarci di quanta ricchezza abbiamo nel nostro territorio.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della parrocchia.

Luciana Costantini

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Isola Liri