Il Vescovo Antonazzo visita le comunità parrocchiali di Roccasecca – Colle San Magno

Il Vescovo Antonazzo prosegue la sua Prima Visita Pastorale

La settimana appena trascorsa (6-13 settembre 2020) è stata particolarmente ricca di appuntamenti per le comunità parrocchiali di Roccasecca e Colle San Magno. Infatti il vescovo diocesano, mons. Gerardo Antonazzo, che sta compiendo in questo tempo la sua Prima Visita Pastorale, ha visitato le parrocchie di S. Margherita Vergine e Martire, SS. Annunziata, S. Maria delle Grazie e S. Magno Vescovo e Martire.

La Visita Pastorale è un particolare momento di grazia per l’intera diocesi in cui il vescovo si fa pellegrino presso le parrocchie, vivendo per diversi giorni all’interno di una comunità parrocchiale, incontrando tutti i parrocchiani, i gruppi e le associazioni presenti sul territorio parrocchiale.

Domenica 6 settembre è iniziata ufficialmente la visita pastorale nei territori di Roccasecca – Colle San Magno con la Celebrazione Eucaristica e il particolare segno, tenuto ad opera del vescovo, di bussare alla porta della chiesa prima di entrare.

Il vescovo durante gli incontri organizzati per conoscere le comunità in maniera più intima, ha lanciato diverse provocazioni molto sottili e di respiro universale che vale la pena riportare in questo articolo.

Il Consiglio Pastorale deve rappresentare il 100% dei battezzati presenti nel territorio parrocchiale, quindi all’interno del consiglio dovrebbero essere presenti in rappresentanza anche persone che non frequentano assiduamente la vita parrocchiale, in modo tale da organizzare meglio la pastorale e agire laddove ci sono delle criticità che limitano la partecipazione alla messa domenicale. Il consiglio non può rappresentare soltanto quella piccola fetta di persone che segue la vita della parrocchia, altrimenti si rischia di allontanarci dalla missione ultima della Chiesa che è quella di andare a ricercare le pecorelle smarrite.

Inoltre, durante l’incontro con i cori e i gruppi liturgici, il vescovo Antonazzo ha più volte rimarcato l’importanza della Liturgia. Essa deve essere sempre migliorata e preparata per permettere prima di tutto di evangelizzare se stessi e poi gli altri.

Oggi, 13 settembre, ci sono state le due messe conclusive della Visita Pastorale nel territorio di Roccasecca – Colle San Magno con le celebrazioni tenute rispettivamente nelle chiese di S. Margherita Vergine e Martire e San Magno Vescovo e Martire.

Mario Fraioli

Foto: Alex Felice Antonelli