Il Vescovo celebra una messa in suffragio di Don Tonino Grossi

A Castrocielo, nella parrocchia di Santa Lucia, nella Festa del Battesimo del Signore, domenica dopo l’Epifania, giorno in cui la Chiesa invita ogni fedele a fare memoria del proprio battesimo, Mons. Gerardo Antonazzo ha incontrato i fedeli della comunità e ha celebrato una santa messa in suffragio di Don Tonino Grossi, parroco di Castrocielo, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, avvenuta il 10 gennaio 2015. Durante la celebrazione il pastore diocesano, nella sua omelia, oltre a meditare con i fedeli presenti sulle letture della liturgia corrente, ha rivolto un pensiero allo scomparso sacerdote, mettendo in evidenza come il «progetto salvifico di Cristo, che, con il Natale entra a far parte della natura umana e che con il sacramento del battesimo chiama l’uomo a partecipare alla vita divina, non per natura ma con la grazia sacramentale, secondo quanto San Leone Magno afferma nel suo sermone sul Natale, trovi il suo fulcro proprio nel primo dei sacramenti che costituisce e dà identità a tutto il popolo cristiano, nella sua diversificazione di carismi e ministeri. E oggi, in questa chiesa parrocchiale – ha continuato il vescovo – il popolo di Dio, che costituisce la Chiesa, è rappresentato in tutte le sua dimensioni, dal Vescovo, ai presbiteri, passando per la realtà delle religiose consacrate, per finire con i fedeli laici. Ma per tutte queste persone che costituiscono la Chiesa, per la parrocchia di Santa Lucia, per noi cosa chiede e cosa fa Don Tonino Grossi dal Cielo? Chiede l’unione dei fedeli e delle famiglie, chiede di seguire il vostro parroco attuale, Don Natalino Manna. Don Tonino dal Cielo continua a guidare e proteggere i fedeli. Il parroco emerito, così possiamo definirlo, è morto ma la morte non è scomparsa, la morte è partecipazione alla gloria di Dio in cielo, è compimento di quel piano di salvezza che ha avuto inizio con il sacramento del battesimo, di cui noi oggi abbiamo fatto memoria». E proprio in riferimento al sacramento del battesimo, dopo il saluto di una catechista parrocchiale, Chiara Mancone, che ha letto un pensiero rivolto a Don Tonino Grossi, per aver realizzato la realtà dell’Oratorio parrocchiale, e che ha salutato con affetto Don Natalino Manna, il Vescovo ha voluto intorno a se tutti i bambini presenti, battezzati nella parrocchia di Santa Lucia da Don Tonino Grossi nel corso del suo ministero durato ben tredici anni. Terminata la celebrazione eucaristica, dopo un autentico bagno di folla dei fedeli, recatisi un sagrestia per salutarlo, Mons. Antonazzo è stato accompagnato, dal Presidente della Pro loco, presso le sale parrocchiali di quello che fu un tempo l’alloggio dei parroci, per visitare la mostra dei presepi, allestita in occasione delle recenti festività natalizia, conclusesi con la celebrazione del Battesimo del Signore.

Giovanni Mancini

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie,Vescovo