Il Vescovo sta alla porta e bussa alle comunità della zona pastorale di Aquino

Nella Città di San Tommaso l’apertura della Visita pastorale alle parrocchie di Aquino e Castrocielo

Grande gioia tra i presenti per il solenne inizio della Visita pastorale del vescovo Gerardo Antonazzo nella zona pastorale di Aquino e, in particolare, in questa settimana, alle parrocchie di San Costanzo V. e San Tommaso d’Aquino in Aquino e Santa Lucia V.M. in Castrocielo.

Alle ore 18.00 di domenica 30 agosto, con le campane che suonavano a festa, il Vescovo è stato accolto sul sagrato della Basilica Concattedrale di Aquino dai sacerdoti della zona pastorale, da numerosi fedeli e dalle autorità civili e militari di Aquino e Castrocielo.

Il rito dell’apertura del portone è stato presieduto dai due parroci, gli arcipreti don Tommaso Del Sorbo e don Natalino Manna, al cui termine il Vescovo ha bussato con il pastorale al portone della Basilica, addobbato a festa, che si è aperto per lasciare entrare il Pastore: gesto simbolico per rappresentare quello più importante della visita di Cristo Buon Pastore nel nostro cuore.

Quando tutti i fedeli hanno occupato i posti a disposizione all’interno della Concattedrale, il parroco ha presentato, al bacio del Vescovo, il Crocifisso e gli ha porto il secchiello con l’acqua per la benedizione. Dopo l’adorazione al Santissimo Sacramento, la preghiera per il Vescovo e per la Visita pastorale, Mons. Antonazzo ha spiegato ai fedeli il senso profondo della Visita pastorale, che troverà espressione soprattutto nei prossimi giorni quando egli incontrerà le diverse realtà delle comunità parrocchiali.

L’inno della Visita pastorale ha accompagnato il momento in cui il Vescovo i presbiteri si preparavano per la Santa Messa Solenne, al cui termine è stata impartita la benedizione apostolica con annessa l’indulgenza plenaria.

La celebrazione è stata animata dalla Corale “Sancta Caecilia” di Aquino, diretta dal M° Sonia Scappaticci ed è andata in onda, in diretta streaming, sul sito web della diocesi, grazie alle riprese della Web Tv diocesana capeggiata da Francesco Marra.

Andrea Marinelli

Foto don Jean Dèsirèe Nyonkourou