Giorni di incontri, momenti di preghiera, celebrazioni con gruppi o con l’intera comunità parrocchiale
Prosegue la Visita Pastorale del Vescovo diocesano Gerardo Antonazzo nella Zona pastorale di Cassino. La prima settimana ha visto momenti intensi e ricchi di significato e di partecipazione presso la Parrocchia S. Giovanni Battista, guidata da Don Giovanni De Ciantis.
Il 2 dicembre, nonostante la pioggia a dirotto, il Vescovo ha visitato e portato la sua parola ed il suo conforto ad alcuni fratelli infermi, poi ha presieduto la Celebrazione Eucaristica animata dai bambini del catechismo e dai cresimandi e tutta incentrata sui temi della compassione e condivisione. Infine, ha incontrato i vari Consigli parrocchiali, Pastorale, per gli Affari economici ed il Comitato festeggiamenti. Ci si è soffermati sul concetto di Corresponsabilità cristiana, cosa diversa e ben più importante della semplice “collaborazione” dei laici con il Parroco, se si vuole davvero essere chiesa.
Diversi i momenti di preghiera, di Adorazione Eucaristica e di incontro, con l’intera comunità parrocchiale o con alcuni gruppi o settori. Toccanti, tanto da rimanere impressi nel cuore, i momenti di incontro con alcune realtà particolari della Parrocchia, come i gruppi di Azione Cattolica che hanno rinnovato il loro Sì al Signore nel giorno dell’adesione all’associazione, i degenti della Casa di cura S. Anna, e gli ospiti della Casa Famiglia Kiriku. Qui il Vescovo e Don Giovanni, accolti dalla responsabile Simona Di Mambro, che con la sua cooperativa I Naviganti da anni si adopera per i bambini e i ragazzi soli, hanno trascorso momenti di letizia e serenità, con scambio di doni e di sorrisi, atti a scaldare il cuore e a dare fiducia. Ancora un incontro è stato alla comunità di San Pasquale, zona periferica che è dotata solo di una cappellina ma sente di costituire un gruppo coeso. Infine, un momento davvero particolare è stato l’omaggio della comunità ucraina della chiesa greco-cattolica, da anni ospitata a S. Giovanni per le loro celebrazioni.
La giornata di sabato 5 dicembre ha visto nella mattinata la Celebrazione Eucaristica con il conferimento delle Cresime, a cui i ragazzi si erano preparati.
Infine domenica 6, con la celebrazione della Messa delle 11.00 si è conclusa la Visita Pastorale nella Parrocchia, con una parola “luminosa e illuminante!!!”: “ciascuno sull’esempio di San Giovanni Battista, nostro patrono, possa essere valido testimone di Cristo”.
Adriana Letta