Mercoledì 7 ottobre, nella parrocchia di S. Antonio di Padova in Cassino si è voluto dare risalto alla celebrazione serale in onore della Beata Vergine Maria del Rosario. Dopo la consueta Celebrazione Eucaristica delle 19,00, si è proseguito con la recita corale del S. Rosario, la preghiera tanto gradita a Maria e da Lei sempre raccomandata.
Il parroco, Don Benedetto Minchella, enunciava i misteri gloriosi da meditare sgranando le Ave Maria, il ministrante intonava le Ave ed i canti, i fedeli rispondevano e al termine di ogni mistero un canto alla Madonna. Il tutto davanti al quadro della Madonna di Pompei, lasciato esposto in onore da domenica 4 ottobre, in cui si è recitata la tradizionale Supplica. E’ stato un momento di grande raccoglimento, semplice ma solenne, in un’atmosfera calda di affetti, quasi di intimità familiare, come di figli riuniti intorno alla Madre. E’ a Lei che affidano la loro vita, a Lei che parlano delle proprie pene e dei propri cari, è nelle Sue mani che depongono preghiere e suppliche, certi che Lei ascolterà e, da vera madre di misericordia, provvederà a soccorrere, confortare, spronare e ridare speranza pur davanti ai pericoli e alle burrasche della vita.
E al termine, quando il parroco, prima di riportare e ricollocare il venerato quadro al suo posto, l’ha offerto al devoto bacio dei fedeli, sembrava davvero il bacio della buonanotte, che permette di tornare pacificati e rasserenati alla propria quotidianità. Con animo grato e rinnovata fiducia.
Adriana Letta