SAN GIOVANNI INCARICO
Inaugurata la ” Scuola di Mariologia”. Il Santuatio della Madonna della Guardia si è trasformato in un luogo di studi e riflessione in occasione del “Giubileo Straordinario” concesso da Papa Francesco.
Le celebrazioni del millenario della fondazione del Santuario Mariano proseguono all’insegna della fede e della cultura con una particolare attenzione verso la formazione degli operatori pastorali e di quanti vogliono approfondire la ricerca e lo studio sulla dottrina mariologica che vede, la madre di Dio, Maria SS., artefice è protagonista del progetto di salvezza.
In questa ottica si è svolta, venerdì 5 giugno, la prima lezione sul tema: “Dalle prefigurazioni vetero – testamentarie alla “Donna” del Vangelo”, tenuta da don Nello Crescenzi, direttore dell’Ufficio Scuola diocesano.
In questa prima lezione, l’illustre relatore, ha ben evidenziato la centralità della figura di Maria nel Vangelo fondamentale nel progetto di salvezza, richiamando l’attenzione su quello che è stato e, continua ad essere, il suo ruolo materno che ha come fine ultimo l’incontro con Cristo Gesù. Un vero e proprio tesoro fondato sul suo “Si” a Dio attraverso una totale e incondizionata donazione: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». (Lc 1:38)
Una donazione totale che propone una riflessione sui tanti “No” dell’uomo capaci di generare continue lacerazioni e profonde ferite. Per questo la riflessione proposta da don Nello sulla “Donna” del Vangelo ha generato, nei presenti e negli ascoltatori del canale della TV parrocchiale, un grande interesse sia per i contenuti proposti che per la notevole capacità di generare una grande attenzione alla figura della Madonna in grado riattivare una nuova ricerca interiore spesso disturbata dai ritmi frenetici della quotidianità. L’incontro è riuscito, anche grazie alla notevole capacità di sintesi del relatore, a cogliere nel segno generando, in tutti i presenti, interesse ed entusiasmo per iniziare, con vigore, un cammino missionario fondato, come ha fatto Maria, su una incondizionata disponibilità. A conclusione dell’incontro don Aurelio Ricci a consegnato a don Nello Crescenzi una medaglia in ricordo del “Giubileo Straordinario”.
All’ incontro, presentato, dal parroco don Aurelio Ricci, hanno preso parte il professor Filippo Carcione, direttore scientifico, il professor Angelo Molle e il dottor Marco Sbardella, coordinatori didattici. Era inoltre presente il parroco don Antonio Ricci unitamente agli portieri pastorali della Parrocchia di San Giovanni Battista.
Gaetano Battaglini
Inaugurata la ” Scuola di Mariologia”
Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie