In occasione dei sessant’anni dall’arrivo nella parrocchia di Balsorano di Don Ottavio Scaccia, compianto parroco scomparso nel 2004, nel centro rovetano è stato inaugurato un monumento a lui dedicato. Un simbolo di ricordo e gratitudine, voluto dalla comunità parrocchiale “Santissima Trinità”, guidata oggi dal sacerdote Don Silvano Casciotti, in sinergia con l’amministrazione comunale.
A presiedere la cerimonia, alla presenza di diversi sacerdoti della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, del sindaco di Balsorano Antonella Buffone e dei familiari di Don Ottavio, il Vescovo Monsignor Gerardo Antonazzo.
«Sono particolarmente felice quando si fa memoria grata e riconoscente di un proprio sacerdote» le parole del Vescovo Antonazzo. «Questo indica che l’eredità e il patrimonio spirituale, pastorale e umano consegnato è stato di grande spessore e la comunità riesce a riconoscerlo e a farne tesoro».
«Il monumento» ha spiegato Don Silvano Casciotti «vuole ricordare un degno e santo pastore di anime. Le testimonianze raccolte ormai da dieci anni, da quando sono parroco di Balsorano, mi hanno dato prova dell’affetto e del calore che i fedeli di questa comunità nutrono ancora oggi per il carissimo Don Ottavio. Con il monumento abbiamo quindi voluto dare voce a questi profondi sentimenti».
L’opera è stata realizzata dall’artista Fernando Cerro e raffigura il volto di Don Ottavio che volge lo sguardo proprio verso l’amata chiesa parrocchiale di Balsorano.