Il 3 dicembre si celebra la “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” al fine di promuovere i diritti e il benessere delle persone disabili, così da garantire un rapido cammino verso lo sviluppo inclusivo e sostenibile
Tema del 2018, scelto dalle Nazioni Unite è il “coinvolgimento delle persone con disabilità nel garantire l’inclusione e l’uguaglianza”. Il Consorzio Intesa, in collaborazione con l’AIPES, ha organizzato un’iniziativa finalizzata all’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi diversamente abili ospiti delle strutture, attraverso l’apertura dei Centri Diurni per Disabili al mondo imprenditoriale territoriale. Lo scopo è eliminare forme di pregiudizio e sfatare l’idea sull’improduttività delle persone con difficoltà psico-cognitive e motorie e cercare di creare una Rete con le aziende non operanti prettamente nel sociale sul territorio.
Il 3 dicembre, alcuni utenti individuati a seconda delle loro potenzialità ed interessi nei Centri Diurni “La Casa del Sorriso” di Sora, “Percorsi” di Arpino, “L’Aquilone” di Alvito e nella A.GEN.DI. (Associazione Genitori Disabili), avranno l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa presso esercizi commerciali del terrirorio, che saranno poi ospiti dell’evento conviviale annuale promosso dall’AIPES che si terrà il 14 dicembre per il Premio Aziendabile, destinato all’azienda che maggiormente si è distinta per la solidarietà mostrata nei confronti delle persone con disabilità attraverso la promozione di un percorso di formazione e di inserimento lavorativo.
Perché questa non resti solo una mera comunicazione della lodevole iniziativa promossa dall’AIPES, il Consorzio Intesa seguirà gli utenti nelle diverse esperienze lavorative.