WelcHOME bACk!
Incontro diocesano giovanissimi di Azione cattolica
Una giovane partecipante all’incontro racconta l’esperienza della giornata con i Giovanissimi ad Alvito
«Cari ragazzi e ragazze, ricercate la vostra felicità, è ora tempo di farlo e la felicità sta in ciò che non si può comprare, sta nell’essenziale!. Risuonano ancora in noi le parole dense di significato che il nostro caro assistente don Marcello Di Camillo ci ha riservato nell’omelia della celebrazione eucaristica tenutasi al termine della giornata diocesana dei giovanissimi di Azione cattolica.
Domenica 2 agosto 2020, il meraviglioso borgo antico di Alvito, con i suoi vicoli suggestivi, i palazzi storici e le rovine dell’incantevole castello medievale, ha fatto da cornice all’incontro diocesano dei giovanissimi della nostra diocesi.
“WelcHOME back”, lo slogan dell’evento, preannuncia un caloroso “bentornati” dopo un lungo periodo in cui i nostri volti si sono potuti incontrare solo dietro uno schermo. La voglia di rivedersi era tanta e, seppur consapevoli di non poterci riabbracciare e con le dovute distanze, abbiamo riassaporato la bellezza unica ed insostituibile dello stare insieme. Ma il gioco di parole “WelcHOME back” ci riporta anche al concetto di “home”, la casa intesa non come mero edificio ma come nucleo familiare, amici, persone care, lì dove c’è il nostro cuore.
I giovanissimi, infatti, come piccoli ingegneri, si sono divertiti a progettare le loro case, ipotizzando l’inizio di una nuova emergenza, di un nuovo lockdown. Chi e che cosa portare con sé nella casa ideale per affrontare un nuovo periodo di difficoltà? In fondo lo abbiamo sperimentato tutti sulla nostra pelle, il duro periodo di lockdown ci ha insegnato che è proprio in momenti come questi, in cui veniamo privati di tutto, che riemerge ciò di cui abbiamo realmente bisogno, ciò che è davvero essenziale nella nostra vita.
In questa giornata speciale neanche gli adulti sono stati lasciati soli! Il settore adulti di Azione cattolica, grazie ai vice-presidenti Melania e Placido, si è preso cura dei genitori dei ragazzi, pensando un programma ad hoc per loro. Dopo una visita guidata alla scoperta del centro storico di Alvito, condotti dalla sapiente guida del signor Gianfranco – che cogliamo l’occasione di ringraziare – gli adulti hanno riflettuto sulle emozioni che in questo difficile momento hanno vissuto nelle loro famiglie e su come ripartire, forti di nuove consapevolezze, per affrontare il futuro che verrà.
La pandemia ci ha insegnato, tra le tante cose, a non dare mai nulla per scontato e, per questo, ringraziamo il Signore per averci donato questa giornata meravigliosa che da tempo noi tutti e, in particolar modo i giovanissimi, attendevano con ansia.
Il nostro GRAZIE va ai padroni di casa, i giovanissimi della parrocchia di Alvito che ci hanno guidato attraverso le strade del paese, GRAZIE alla comunità parrocchiale locale per l’accoglienza e l’ospitalità dimostrata, GRAZIE a Don Marcello, “essenziale” per la riuscita di questo incontro, GRAZIE a tutta l’equipe degli educatori giovanissimi guidata da Luca C., Francesco, Luca P. e Gianmarco che fin dall’inizio hanno creduto nella possibilità di realizzare questa giornata nonostante le difficoltà del momento».
Veronica Cappelli