Grazie all’8xmille si realizza anche questo progetto
Martedì 26 maggio 2020 sono ufficialmente iniziati i lavori di ristrutturazione delle campate delle absidi della Basilica Concattedrale di San Costanzo V. e San Tommaso d’Aquino in Aquino.
La situazione stava peggiorando di inverno in inverno e, tutte le volte che si verificava una pioggia abbondante, la Cattedrale risultava sempre allegata perché la pioggia, assorbita dal tetto, trasudava dal soffitto e cadeva sui marmi delle absidi e sulle ceramiche. Fortunatamente, non sono stati rilevati danni strutturali e tutto è riparabile.
La caparbietà dell’arciprete parroco don Tommaso Del Sorbo, grazie all’intervento del vescovo Gerardo Antonazzo, ha consentito che si intervenisse al più presto, nonostante le lungaggini burocratiche e la chiusura totale, anche dei cantieri, a causa del virus. Infatti, la CEI, con i fondi dell’8xmille, ha stanziato il contributo per coprire le spese di ristrutturazione del tetto della Basilica, evitando situazioni peggiori che avrebbero potuto compromettere strutturalmente le opere d’arte della Concattedrale.
Andrea Marinelli