Inizio della Missione al Popolo nella Zona Pastorale dI Aquino

Domenica 14 febbraio una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal vicario pastorale Mons. Giandomenico Valente nella Basilica Concattedrale di Aquino, ha dato l’avvio alla missione popolare per questa forania che si concluderà, come per tutte le altre zone pastorali, il 13 maggio, in occasione della veglia di Pentecoste.

Una celebrazione sentita e partecipata, animata dal coro parrocchiale. Nell’omelia Mons. Giandomenico Valente ha auspicato che questo tempo di Quaresima segni il vero inizio del cammino ecclesiale proprio all’inizio di questa esperienza missionaria ed ha commentato le letture del giorno.

Dopo l’omelia si è passati al rito dell’imposizione delle croci di papa Francesco ai missionari. Proprio oggi, nel giorno in cui papa Francesco è missionario e pellegrino in Messico, nelle diocesi si dà l’avvio a questa esperienza che vuole veramente toccare tutti, fino alle periferie, “cuore della missione”. Dopo aver benedetto con una monizione le croci, il celebrante le ha consegnate a tutti i missionari che prontamente, dopo averle baciate, sono tornati in raccoglimento e preghiera.

Prima della benedizione finale sono stati ricordati gli appuntamenti che coinvolgono proprio la parrocchia di Aquino in questa settimana: i centri di ascolto lunedì, martedì e mercoledì contemporaneamente presso il centro pastorale parrocchiale, la Cappellania di San Marco nell’omonima contrada di Aquino e la chiesa dei Sacri Cuori in località Valli. Giovedì si terrà presso i locali del Circolo San Tommaso un incontro per gli operatori della Caritas e dell’UNITALSI. Venerdì nella chiesa di Santa Maria Assunta in Roccasecca Scalo si terrà l’incontro con i giovani “Serate di spiritualità” e, infine, sabato presso il centro pastorale San Costanzo Vescovo l’incontro di sacra liturgia. La missione continuerà la prossima settimana a Castrocielo.

La celebrazione si è conclusa con la benedizione solenne impartita dal vicario di zona e l’augurio non soltanto per un buon cammino quaresimale e missionario ma anche di buon San Valentino a tutti gli innamorati riportando un pensiero profondo: “Non si è mai vecchi quando si ama”.

Andrea Marinelli

Foto di Andrea Marinelli