Intervista a Mons. Domenico Pompili

Questa settimana ai nostri microfoni Mons. Domenico Pompili Sottosegretario CEI, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e Direttore Editoriale del Portale Firenze2015.

Chiesa in Uscita: Alle porte del Convegno di Firenze, come i nuovi mezzi di comunicazione, in particolare i social, possono promuovere ed aiutare la Chiesa ad Uscire ed andare incontro agli ultimi ed in particolare incontro alle periferie esistenziali.

I nuovi linguaggi hanno questa capacità di accorciare le distanze e di aiutare a mettere in contatto generazioni diverse. La scelta di Firenze, dal punto di vista della sua preparazione, è stata proprio quella di investire sulla piattaforma digitale. Nel portale di Firenze (www.firenze2015.it) perfino nella scelta del logo si è dato vita ad un contest proprio per fare in modo che la partecipazione dal basso sia promossa. Già ci sono dei segnali incoraggianti, infatti il portale, non si li limita a dare contenuti in senso quantitativo, ma attira una relazione che ha già sortito l’effetto di farci pervenire oltre duecento tra esperienze, testimonianze e riflessioni da tutte le diocesi italiane che sono anche geolocalizzate nel portale. Questo dice che la piattaforma digitale è una grande opportunità che per un verso sprovincializza la chiesa perché la mette in condizione di entrare in ambiti che non sono i suoi abituali. Nello stesso tempo però fa sì che la rete, che  in genere è un contesto piatto ed orizzontale venga in qualche modo sovvertita da contenuti un po’ più verticali e questo non è un male, neanche per la rete che a volte è un po’ troppo autoreferenziale.

Annunciare: Il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco che si aprirà l’8 Dicembre è un’opportunità per la Chiesa.

È una grande occasione a 50 anni dal Concilio di ritornare al succo del Vangelo che è un annuncio di Misericordia, cioè una possibilità sempre nuova ed offerta a tutti indistintamente. È quindi, infondo, la riproposta  della persona stessa di Gesù che è una chance per tutti gli uomini di offrirsi alla sua salvezza.

– Foto di Arianna Fiorletta

Categorie: Conosciamoci