Sentita partecipazione ieri pomeriggio per l’Ora di invocazione alla Divina Misericordia che si è svolta nell’imponente cornice della Basilica di San Domenico a Sora. Il momento di preghiera ha preso il via alle 19.00 circa al temine della messa pomeridiana, celebrata da Don Sante Bianchi.
Nel corso dell’invocazione con Adorazione del SS. Sacramento ci si è soffermati sui due aspetti essenziali del culto alla Divina Misericordia: la fiducia e la misericordia verso il prossimo. Essendo peccatori, spesso ci sentiamo molto distanti dal Signore, sentiamo di non essere adeguati, che la nostra vita non sia conforme alla Sua volontà e, questa consapevolezza, tende a farci allontanare ancor di più. Non comprendiamo, invece, che Gesù misericordioso è pronto a perdonarci e a darci sempre una nuova possibilità perchè desidera solo amarci, conscio delle nostre limitazioni umane. Noi ci condanniamo perché così faremmo nei confronti di un nostro simile che continui a deluderci e a tradirci ma le vie del Signore sono così diverse dalle nostre. La Sua Misericordia è infinita e dobbiamo imparare ad avere fiducia in questa Misericordia.
Questo è il messaggio che Gesù ha affidato a Santa Faustina e che la Santa polacca riporta nel suo diario: «Le grazie della Mia Misericordia si attingono con un solo recipiente e questo è la fiducia» (versetto 1578), «Perché io possa agire in un’anima, l’anima deve aver fede» (versetto 1420), «L’impegno tuo è una totale fiducia nella Mia bontà, il Mio impegno è quello di darti tutto ciò di cui hai bisogno. Divento Io stesso dipendente dalla tua fiducia; se la tua fiducia sarà grande, la Mia generosità non conoscerà limiti»” (versetto 548).
Il prossimo appuntamento di preghiera alla Divina Misericordia, presso la Basilica di San Domenico, si terrà domenica 20 novembre 2016, al termine della santa messa delle ore 17.00.
– Ilaria Paolisso –