Itinerario di fede per i fidanzati all’Olivella

Verso il Sacramento del Matrimonio

Domenica 17 Marzo, alle ore 18,00, nella bellissima frazione dell’Olivella in S.Elia F.Rapido, presso la Parrocchia di S.Maria dell’Ulivo, Don Claudio Monti, unitamente a Don Giorgio Rinaldi, ha voluto celebrare con la Santa Messa domenicale la chiusura dell’itinerario di preparazione al matrimonio per le otto coppie che assiduamente hanno frequentato con gioiosa ed interessata partecipazione, durante il quale sono state ascoltate anche le testimonianze di coppie di sposi.

La celebrazione è stata animata interamente dai nubendi alla presenza dei fedeli intervenuti, in cui Don Claudio più volte ha invocato la benedizione su questi giovani che, con il sacramento del matrimonio, andranno a ricoprire un ruolo fondamentale all’interno della comunità cristiana come “Chiesa domestica”: un ruolo colmo non solo di gioie e soddisfazioni, ma anche di impegni e responsabilità, come più volte ribadito durante tutto l’itinerario. Ma soprattutto i ragazzi sono stati invitati ad offrire nelle mani della Vergine Maria, attraverso la preghiera quotidiana, tutte le loro aspettative della loro prossima vita coniugale. Inoltre Don Claudio ha invitato le coppie a continuare gli incontri periodicamente per lo scambio reciproco delle esperienze del loro percorso matrimoniale, ribadendo loro che verranno sempre sostenuti dal parroco e, qualora lo volessero, anche dalle coppie che hanno vissuto con loro questo cammino di formazione al sacramento del matrimonio.

Durante la celebrazione Don Claudio ha invitato i ragazzi ad offrire un fiore ed una preghiera silenziosa a S.Giuseppe e alla Vergine Maria, consegnando loro l’attestato di partecipazione all’itinerario appena concluso. Dopo la benedizione finale e la foto ricordo si è vissuto un momento  di agape fraterna.

Maurizio Facchini e Simona Fiorillo

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie