Nella chiesa sarà allestito un originale tappeto di fiori per la solennità del Corpus Domini, con la guida attenta dei monaci e di Daniel Bottini e Raffaella Gerardi
Giovedì, 15 giugno, la Comunità parrocchiale e monastica di San Domenico, unitamente alla parrocchia di Santa Maria Porta del Cielo, celebrerà la festa del Corpus Domini.
Per questo evento “straordinario” della fede cristiana, verrà allestita un’originale, preziosa ed artistica infiorata nella Basilica dell’Abbazia. Sono secoli che quasi interrottamente i fedeli, sotto la direttiva dei monaci, ornano la chiesa abbaziale con tappeti di fiori, per onorare la presenza di Gesù nell’ostia consacrata. Non è da dimenticare che ben due miracoli eucaristici sono avvenuti in Ciociaria: ad Alatri (13 marzo 1228) e nella vicina Veroli (26 marzo 1570).
Anche quest’anno i giovani, guidati da Daniel Bottini e Raffaella Gerardi stanno preparando l’artistico tappeto di fiori che si potrà ammirare, ultimato, giovedì in mattinata. Il tema si ispira sempre ad avvenimenti importanti della vita della Chiesa e dell’Abbazia.
Quest’anno sono stati scelti il tema dell’apparizione della Vergine a Fatima, il terzo centenario della riforma della Trappa di Casamari e San Domenico (1717) e i 140 anni della consacrazione della Chiesa Abbaziale, avvenuta il 17 giugno del 1877 per opera del cardinale vicario di Roma Raffaele, Monaco La Valletta, dopo i lunghi lavori di restauro sotto la guida del priore P. Bonifacio Castaldi.
Un’occasione per visitare ed ammirare ancora la Basilica e pregare all’interno del gioiello di arte, di fede e di cultura, il bellissimo biglietto da visita alle porte di Sora.
Gianni Fabrizio