La continuità del cammino di Don Ercole a maggior gloria di Dio

Nomina di Don Ercole Di Zazzo a Parroco di Broccostella

“Ad maiorem Dei gloriam”, con queste parole don Ercole Di Zazzo ha voluto iniziare il suo ministero come parroco nella parrocchia di Santa Maria della Stella e San Michele Arcangelo, a Broccostella. Tutto il suo operato per la maggior gloria di Dio.

Una celebrazione solenne nel pomeriggio di ieri (03 ottobre 2015) ha seguito l’accoglienza riservata al neo eletto parroco don Ercole e al vescovo mons. Gerardo Antonazzo, che lo ha accompagnato presso la sua chiesa, atteso dal Sindaco e dalle autorità civili e militari, dalla Banda di Broccostella, da centinaia di fedeli, amici, presbiteri, i volontari dell’Unitalsi, gli scout Agesci, il consiglio diocesano dell’Azione Cattolica.

Tutti si sono riuniti sotto lo sguardo della Madonna della Stella, affidandole la loro guida, il loro pastore, che, come don Ercole stesso ha sottolineato nel suo saluto, facendo sue le parole di Papa Francesco, deve puzzare del suo gregge.

Un rito solenne, dunque, con cui Mons. Antonazzo ha confermato don Ercole alla guida di questa comunità, che lui stesso ha retto per due anni come amministratore parrocchiale. Nel corso dell’omelia Mons. Gerardo ha preso lo spunto dal passo della Lettera agli Ebrei della seconda lettura (Eb 2, 9-11) per illustrare l’operato di ogni sacerdote, equiparandolo al modello incarnato da Gesù.

Innanzitutto la divinità di Cristo, che si abbassa fino al livello umano divenendo uomo tra gli uomini; poi l’umiliazione, la sofferenza di Cristo, che si sacrifica per realizzare la nuova alleanza tra Dio e gli uomini: è questo il momento della prova, che purifica e rende idoneo a svolgere il ministero sacerdotale; infine come Gesù non si vergogna di chiamare fratelli gli uomini, così il presbitero non deve mai perdere di vista la solidarietà verso i fratelli che è stato chiamato a servire.

(per leggere il testo completo dell’omelia, cliccate sul link qui sotto:

Omelia per l’inizio del ministero di parroco di don Ercole Di Zazzo

Al termine dell’Eucaristia, il saluto ed il grazie a don Ercole da parte del Sindaco Sergio Cippitelli, di una componente del gruppo giovani, Maria Pia Urbano, e di un rappresentante della comunità parrocchiale, Vincenzo Ferri, che hanno rivolto innanzitutto il loro grazie al Vescovo per aver donato don Ercole alla comunità, poi allo stesso don Ercole, per gli anni passati insieme e per quelli che verranno.

Infine don Ercole ha voluto ringraziare mons. Antonazzo per averlo riconfermato guida della parrocchia e la sua famiglia parrocchiale per l’affetto e la continua e costante collaborazione ed il vescovo ha chiesto alla comunità di pregare affinché il frutto più prezioso del ministero di don Ercole possa essere raccolto sotto forma di vocazioni alla vita sacerdotale.

La celebrazione, animata dalla corale parrocchiale, si è chiusa poi con una sorpresa: il canto finale, Scatenate la gioia, donato dai bambini e dai ragazzi del gruppo giovani al loro caro don Ercole.

– Carla Cristini

– Foto Piercarlo Gugliotta