La Corale San Silvestro Papa incanta il pubblico della Cattedrale nel concerto a conclusione del Giubileo

Un concerto di classe per celebrare la chiusura del Giubileo della Misericordia

Le volte della cattedrale Santa Maria Assunta hanno accolto gli echi di emozionanti note, nella serata di venerdì 11 novembre. Con il concerto della corale polifonica San Silvestro Papa si sono chiusi i tre appuntamenti musicali, con artisti di altissimo livello originari del territorio, inseriti nel contesto delle manifestazioni organizzate dalla regione Lazio per la conclusione dell’anno santo della misericordia.

La corale, fondata nel 1988 dall’indimenticato don Domenico Del Vecchio e pluripremiata in vari concorsi corali nazionali, ha eseguito brani a cappella, iniziando con le sole sezioni maschili che hanno interpretato il brano gregoriano Salve Sancta Parens per proseguire con il coro al completo con altri brani accompagnati dall’Orchestra Musici Liriensis (musiche di Mozart, Faurè, Mendhelsson).

Perle musicali con il tenore Lorenzo Mascolo, che ha eseguito due classici conosciutissimi tra cui il “Panis Angelicus” di Cesar Franck ed infine il soprano Angela Nicoli, del teatro di Roma, che collabora da anni con la corale polifonica e l’orchestra che trai i vari brani ha impreziosito la conclusione dei concerto con il “Crucifixus” dalla Petite Messe di Gioacchino Rossini.

Oltre a tutto questo, brani strumentali di alta classe eseguiti dalla sola orchestra che, come ricordato dal nome, vantava molti musicisti del nostro territorio. Il tutto diretto magistralmente dal M° Alessandro Cedrone, tornato per  l’occasione dalla Turchia. Una carriera prestigiosa, che lo ha visto poco tempo fa, promosso da Direttore d’orchestra stabile a  Direttore generale del teatro di Ankara in Turchia.

Alcuni brani sinfonici sono stati poi eseguiti con il supporto dei giovani musicisti dell’Associazione Emozioni in musica. Tra il pubblico erano presenti anche l’assessorre alla cultura Sandro Gemmiti e il sindaco di Sora, Roberto De Donatis. Il pubblico che ha gremito la cattedrale con applausi scroscianti ha apprezzato l’esecuzione, venerdì come negli altri appuntamenti della kermesse, dimostrando un apprezzamento profondo al programma realizzato dal Comune di Sora in collaborazione con la Diocesi ed il Centro Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”.

Carla Cristini

Foto Domenico D’Antona