Tradizionale processione del Cristo Morto – Sora – Venerdì Santo 2017
Si è svolta anche quest’anno la tradizionale processione del Cristo morto e dell’addolorata, più nota come processione del venerdì santo, curata dalla confraternita dell’Addolorata.
L’evento religioso è una rappresentazione simbolica della Passione di Cristo, in cui sfilano i simulacri del Cristo Morto e della Madonna Addolorata.
Davanti alle statue sacre i componenti della Banda Sinfonica Città di Sora hanno intonato le loro note, con solenni marce funebri e struggenti note dedicate all’Addolorata, le confraternite della città, i cavalieri del santo sepolcro e i sacerdoti con il Vescovo Antonazzo hanno sfilato per le strade della città.
Partendo all’imbrunire dalla Chiesa di Santo Spirito, la processione ha percorso le principali vie del centro storico, assumendo così un fascino particolare, un misto tra bellezza e sobrietà e consentendo di rivivere l’emozione della Passione e morte di Cristo, anche a tutti coloro che hanno atteso il passaggio lungo il percorso.
Questa processione, da tempo immemore, è diventata il luogo di una memoria collettiva, aprendo a quelle emozioni di fede intensa e composta commozione per le atroci sofferenze di Gesù.
L’evento si è concluso in piazza Mayer Ross con la benedizione alla cittadinanza e le riflessioni conclusive del Vescovo Antonazzo, che ha sottolineato il senso di una partecipazione così ampia, da non ricollegare alla semplice tradizione, ma ad un sentimento forte anche di fede e d’affetto nei confronti di Gesù.
Il pensiero poi è andato alle tante situazioni di sofferenza, e ai tanti discorsi anche recenti sulla “dolce morte”, proponendone un significato nuovo inteso come affetto dei cari che accudiscono con amore e che stanno vicino alle persone nel momento della loro dipartita, così come Maria, e Giovanni stavano lì con Gesù presso la Croce.
Ancora una volta, la tradizione ha rinnovato un sentimento popolare di devozione e di fede che ha coinvolto tutta la città di Sora, rendendola per una sera, teatro privilegiato della rievocazione della Passione e Morte di Gesù Cristo.
Bernadette Gabriele
Foto: Piercarlo Gugliotta
Per vedere le foto cliccate sul link sotto: