La festa della Madonna della Libera ad Aquino

“Bella Madre, tu lo puoi, presso il Figlio tuo Divino, liberar dai falli suoi, questo popolo di Aquino”.

Con queste parole, anni or sono, pellegrini di Piedimonte San Germano, Roccasecca, Santopadre, Arce, Roccadarce, Esperia e paesi vicini, persino Atina giungevano ai piedi di Maria Santissima della Libera cantando le lodi mariane in segno di profonda devozione.

In occasione della festa della Madonna della Libera è stato composto da alcuni ragazzi della parrocchia della Basilica Cattedrale di Aquino un numero speciale del periodico “Dio è Amore!” tutto dedicato alla Madre Celeste venerata sotto il titolo di “della Libera”. “Popolazioni della Diocesi non dimenticate quanto fecero i vostri maggiori; tornate ad unirvi nella stessa mente negli stessi propositi. Rispondete all’invito del Vescovo e ripristinate le tradizioni religiose degli Avi, e venite, pellegrini ardenti, nella 1° domenica di ottobre, come pure negli anni che seguono, a salutare e venerare la gran Madre nostra della Libera. Aquino vi accoglierà, quali siete, fratelli di sangue e di fede. Sotto il manto tutelare di sì potente Liberatrice ci sentiremo tutti figli della stessa Madre.” Queste erano le parole di Mons. Don Battista Colafrancesco, nel 1990, Arciprete Parroco della Basilica Cattedrale di Aquino, defunto. Tuttavia questo messaggio ha una valenza anche e soprattutto attuale.

Domenica 4 ottobre 2015 – Festa della Madonna della Libera Chiesa Monumentale della Madonna della Libera – Aquino

Ore 7:30, 9:30, 11:00 Sante Messe

Ore 18:30 Solenne Concelebrazione presieduta da don Antonio Molle, rettore della Basilica Santuario Maria Santissima di Canneto. Segue incoronazione della Madonna e processione aux-flambeaux per le vie della Città.

– Andrea Marinelli

Dio è amore Ottobre-Madonna della Libera 2015 – DEF 26-09-15

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,,