La Giornata missionaria mondiale

La Chiesa, “testimone di misericordia”

La Chiesa universale si appresta a vivere la 90ª Giornata missionaria mondiale, il prossimo 23 ottobre. Una Giornata che ribadisce la natura missionaria della Chiesa, «testimone di misericordia». Come ricorda il Papa nel suo messaggio, «il Giubileo straordinario ci invita a guardare alla missione ad gentes come una grande opera di misericordia sia spirituale che materiale. In questa Giornata siamo tutti invitati a «uscire», come discepoli missionari, ciascuno mettendo a servizio i propri talenti, la propria creatività, la propria saggezza ed esperienza nel portare il messaggio della tenerezza e della compassione di Dio all’intera famiglia umana.

In forza del mandato missionario, la Chiesa ha la missione di annunciare la misericordia di Dio, cuore pulsante del Vangelo e di proclamarla in ogni angolo della terra». All’annuncio si va a unire anche un aiuto concreto, attraverso la destinazione delle offerte raccolte «per soccorrere le comunità cristiane bisognose di aiuti e per dare forza all’annuncio del Vangelo fino agli estremi confini della terra». Una Chiesa che supera i propri confini, che diventa non solo idealmente «comunione di Chiese locali», ma che si fa famiglia: una unità che mette in risalto, attraverso la preghiera e la condivisione, le diversità di tante piccole realtà che camminano alla luce di Cristo.

Carla Cristini

(foto tratta dal Web)