La Madonna di Canneto giunge a Montaquila

Siamo agli sgoccioli… ancora pochi giorni e poi la venerata immagine della Vergine Bruna di Canneto farà rientro nella sua Diocesi.

Rocchetta al Volturno, Cerasuolo, Filignano e Montaquila sono stati i paesi interessati dal passaggio della Sacra effige nei giorni 15 e 16 giugno.

Un tempo incerto, a volte accompagnato dalla pioggia ha scandito il passaggio della Peregrinatio, ma questo non ha scoraggiato i fedeli che in massa sono accorsi per rendere omaggio a Maria Santissima.

Lunedì 15 Giugno alle ore 18 l’ingresso nel paese di Montaquila. Ad attendere l’arrivo della Statua, oltre ai fedeli ed al parroco don Remo Staffieri, era presente anche il Rettore del Santuario di Castelpetroso don Massimo Muccillo. All’ingresso in paese, in località Mastroleoni, canti, preghiere e lettura della legenda locale secondo la quale la Madonna di Canneto sia apparsa prima nel piccolo paese molisano e poi, vedendosi rifiutata, sia andata a Canneto. Ancora qualche chilometro in macchina fino a raggiungere l’edicola di San Rocco e di lì la processione verso la chiesa parrocchiale dove il solenne canto dei vespri ha concluso la giornata.

Martedì 16, invece, sempre nel pomeriggio, la Venerata Immagine Pellegrina ha lasciato il paese di Montaquila per recarsi nella frazione di Masserie la Corte dove, sempre dopo il canto dei Vespri, ha pernottato.

– Simone Buzzeo

Categorie: Peregrinatio,Tutte Le Notizie