Sembrerebbe un gioco di parole eppure non lo è. Qualcuno potrebbe pensare che la Peregrinatio Mariae è terminata e che l’immagine della Vergine Bruna è finalmente tornata a casa nella magnifica Valle di Canneto all’interno del Santuario a Lei dedicato.
Invece niente di tutto questo. La Peregrinatio Mariae continua e dopo Arpino la Madonna di Canneto riprende il suo viaggio nelle Parrocchie della Nostra diocesi e questa mattina è giunta nella chiesa di Santa Barbara a Fontana Liri. Ma tra Arpino e Fontana Liri la Sacra Immagine si è fermata per una notte fuori dalla Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo ed ha salutato anche la vicina diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino in particolare nella piccola frazione di Colli nel Comune di Monte San Giovanni Campano.
L’immagine della Madonna di Canneto, portata in processione dalla chiesa di San Sosio ad Arpino, si è fermata nella piccola Chiesa che porta il suo stesso Santo Nome a Colli: l’antica Chiesa di Canneto. All’inizio del II millennio nella zona di Canneto vi era una comunità monastica, visitata anche da papa Alessandro III intorno al 1130, che includeva la stessa chiesa, edificata sui resti di costruzioni più antiche. Essa appartenne ai conti Lucernari fino a qualche decennio fa, quando entrò a far parte dei possedimenti della parrocchia.
– Riccardo Petricca
– Foto di Rosalba Rosati