La statua pellegrina della Beata Vergine di Fatima è giunta, l’8 dicembre, presso la parrocchia della Basilica Concattedrale di San Costanzo V. e San Tommaso d’Aquino in Aquino
Lasciata la parrocchia di San Giuseppe e San Gaetano in Colfelice il cui parroco don Juan l’ha accompagnata, la venerata statua è giunta nel tardo pomeriggio alla chiesa monumentale di Santa Maria della Libera: lì davanti, ad attendere la Madonna erano accorsi molti parrocchiani.
Dopo l’accoglienza, scandita dal suono delle campane a festa, dagli applausi, dalle lacrime di gioia e commozione e dal lancio dei palloncini, la folla festosa è entrata in chiesa accompagnando la statua che è stata esposta solennemente. Si è dato subito inizio alla celebrazione della Santa Messa. L’Arciprete Parroco don Tommaso Del Sorbo ha salutato i presenti, ringraziato don Juan che gliel’ha consegnata e affidata, ed ha con gioia sottolineato che la statua pellegrina della Madonna di Fatima è giunta nella parrocchia della Concattedrale di Aquino il giorno della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. La Vergine Maria, ha ricordato, è stata la prima evangelizzatrice dopo Gesù, è stata catechista dei piccoli veggenti e anche di Bernadette a Lourdes, piccola analfabeta. A lei, Donna dell’attesa e Madre di speranza, bisogna guardare come un faro che illumina il mare nella notte, soprattutto nelle vicende tristi della quotidianità, ha continuato nell’omelia don Tommaso volendo pregare per le donne che ogni giorno subiscono abusi.
Durante la celebrazione della Santa Messa, l’Azione Cattolica parrocchiale ha rinnovato l’adesione in concomitanza con l’AC Italiana che da 150 anni rinnova il suo sì a Dio e alla Chiesa.
Al termine della Santa Messa una processione aux flambeaux ha attraversato le vie della Città per accompagnare la statua della Vergine di Fatima presso la Basilica Concattedrale San Costanzo V. e San Tommaso d’Aquino. Giunti in chiesa, don Tommaso ha incensato la statua con devozione, poi ha recitato la preghiera finale a Maria e ha voluto ricordare a tutti il programma di questi intensi giorni che si vivranno nel segno di Maria, a partire da sabato 9 dicembre quando dalle 20:30 si terrà una veglia mariana in Basilica.
La Madonna visiterà le periferie della parrocchia: infatti in alcuni giorni verrà accompagnata presso la cappellania di San Marco e San Rocco in località San Marco e la chiesa dei Sacri Cuori in località Valli.
Andrea Marinelli
Foto Giorgia Lupidii