La missione dell’UNITALSI: dalla gioia dei “piccoli” al servizio ai “più piccoli”

Soggiorno Estivo Unitalsi Sora 2015

Tra le iniziative che sono ormai una tradizione della nostra diocesi, possiamo annoverare il Soggiorno Estivo organizzato dall’UNITALSI. Anche quest’anno, presso la scuola elementare del quartiere San Rocco (Sora), dai primi giorni di luglio si è cominciato a vedere un movimento di pullmini, automobili e di volontari in maglietta blu che trasportavano all’interno ogni sorta di materiale: cucine, lavatrici, materassi, drappi e sedie.

Erano i giorni della preparazione, densi di impegno e di entusiasmo dovuti all’imminente arrivo degli ospiti: gli “amici della prima fila”, che sarebbero giunti da diverse parti della diocesi e non solo.

E così da sabato 4 luglio, le aule e il cortile si sono riempite di tante voci e di sorrisi.

I giorni sono trascorsi veloci, scanditi dai momenti di preghiera, dalle lodi mattutine che aprivano la giornata nel segno del servizio, alla messa giornaliera serale, celebrata ogni giorno da un sacerdote diverso; tra i tanti preti intervenuti, ricordiamo in particolare don Pasqualino Porretta, l’ex assistente UNITALSI della Sottosezione Sora-Aquino-Pontecorvo e don Eric Di Camillo, il neo assistente che ha seguito in più giorni, i momenti di spiritualità. Al contrario, la sera si scatenava la festa, con musica, canto, karaoke e ballo.

Nonostante il caldo torrido, l’atmosfera che si respirava una volta varcato il cancello della scuola, era quello di una grande famiglia, di persone contente (malati e volontari) di stare insieme in semplicità e cordialità, consapevoli che scambiare due chiacchiere, fare una passeggiata insieme, pranzare in allegria, in una grande palestra (trasformata in un refettorio colorato) è Vacanza che rinfranca il corpo e lo Spirito.

Tra i tanti amici passati a salutare, i “villeggianti” hanno ricevuto anche la visita del nostro vescovo Gerardo Antonazzo, che è andato a trovarli sabato 11 luglio e si è trattenuto a pranzo, avendo così la possibilità di poter parlare con ciascuno di loro.

Momento culminante ed intenso è stata la fiaccolata mariana che si è svolta venerdì 10 luglio, e che ha girato per il centro di Sora, passando anche per piazza S. Restituta. Una testimonianza forte per la tutta la città, in cui molti hanno potuto vedere con i loro occhi questa bella esperienza di solidarietà.

Come ogni cosa bella però, la fine arriva subito e così domenica 12 luglio, è stato tutto un susseguirsi di abbracci e saluti, soprattutto con quegli amici che si potranno rivedere solo l’anno prossimo.

Il soggiorno è una delle iniziative più impegnative che l’UNITALSI organizza ogni anno, il ringraziamento quindi va in primis alla presidente Marina Folcarelli e a tutti i volontari che hanno dato il loro contributo. A seguire un grazie ai sacerdoti che hanno dato la loro disponibilità per le messe, al Vescovo che non ha fatto mancare la sua presenza e poi ai tanti artisti che hanno allietato le serate con la musica e l’allegria. Infine un grosso grazie alla preside della scuola di S. Rocco, Licia Pietroluongo, che da molti anni, permette che una scuola, da luogo di crescita dei “piccoli”, diventi luogo di servizio ai “più piccoli”.

Un saluto a tutti e un arrivederci al prossimo anno!

– Piercarlo Gugliotta

– Foto di Rosalba Rosati