Il Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana di Anagni, Cav. Dott. Sante De Angelis, nell’ambito dell’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Accademia Bonifaciana di Anagni, che avrà luogo sabato 28 ottobre 2017, ha voluto inserire una significativa manifestazione in onore della Madonna per ricordare il Centenario (1917-2017) della sua Apparizione ai tre pastorelli Giacinta, Francesco e Lucia.A questo evento interverranno personalità ecclesiastiche, civili e militari. Quest’anno saranno presenti due cardinali: S. Em. Josè Saraiva Martins, Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, portoghese, S. Em. Ernest Simoni, albanese, e il sottosegretario del Sinodo dei vescovi, S. E. mons. Fabio Fabene.
Nella diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, per volere del suo Vescovo, S. E. Mons. Gerardo Antonazzo, è in atto del 13 maggio scorso una speciale “Peregrinatio” della Statua della Madonna di Fatima in tutte le parrocchie della diocesi. E’ la seconda copia scolpita dall’artista portoghese Josè Ferreira S. Mamede de Coronado Santo Tirso nel 1946. Questa iscrizione si legge sul piedistallo della statua che il vescovo di Leiria, S. E. Mons. Giuseppe Alves Corriera de Silva, donò al cardinale Legato Pontificio di Pio XII, Benedetto Aloisi Masella, nativo di Pontecorvo, la stessa sera dell’incoronazione avvenuta il 13 maggio 1946. Il nostro cardinale in seguito la donò alla Basilica Concattedrale di Pontecorvo dove è custodita nel suo museo.
Il Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana, Cav. Dott. Sante De Angelis ha voluto che questa originale statua, anche se per poche ore, fosse presente all’inaugurazione dell’Anno Accademico. Sabato 28 ottobre, infatti alle ore 10,30 la venerata Statua arriverà nella città dei Papi, a Porta Cerere, salutata dalle autorità e dal popolo, per proseguire poi fino alla Cattedrale. Qui sarà accolta dai cardinali Josè Saraiva Martins, Ernest Simoni e da S. E. mons. Fabio Fabene. Dopo il saluto e la preghiera da parte del cardinale Josè Saraiva Martins, presidente onorario dell’Accademia, verrà portata nel Palazzo di città fino al termine della manifestazione accademica. Per la nostra diocesi e in particolare per la città di Pontecorvo è un grande piacere poter far conoscere questo cimelio prezioso, dono del nostro cardinale, anche fuori l’ambito strettamente territoriale.
Giuseppe Gagliarducci