La “notte bianca” di Roccavivi inizierà, quest’anno, all’imbrunire di sabato 28 maggio, quando centinaia di persone, soprattutto giovani, inizieranno l’allestimento della caratteristica infiorata che occuperà tutto il Corso Vagnolo, e che si potrà ammirare fino alle 18.00 di domenica.
La festa del Corpus Domini, nel piccolo centro rovetano, è da sempre vissuta con straordinaria intensità e raggiunge il suo culmine nella solenne processione che segue la messa delle 11:00.
Per l’occasione, tutte le strade interessate dal passaggio dal sacro corteo si riempiono di fiori. Ginestre e rose la fanno da padrone, mentre dalle finestre e dai balconi pendono drappi variopinti, preziose coperte e candide lenzuola ricamate che immergono il paese in un’ atmosfera di sacralità magica e colorata.
Quest’anno la comunità si arricchirà di un nuovo prezioso baldacchino e di un ombrello processionale, fatti realizzare da famosi artigiani napoletani, che contribuiranno a dare sempre maggiore importanza e solennità a Gesù Eucaristia.
Filippo Marrone