La Pastorale Digitale vola nello Spazio

Volando alti tra le stelle del cielo ci avviciniamo di più a Dio. Quando scienza e fede non sono in conflitto, anzi viaggiano, o meglio, volano insieme

Da ieri lo spazio è sempre più italiano e possiamo dire con orgoglio parla anche ‘Pastorale Digitale‘.

La navetta europea IXV è partita alle 14.40 italiane grazie alla propulsione del razzo vettore Vega dalla base di Kourou, nella Guyana francese. Il veicolo è poi atterrato nell’oceano Pacifico. L’Italia in prima fila tra i partecipanti al progetto. E’ grande come un’automobile, pesa due tonnellate e ha aperto all’Europa la strada verso il futuro dei trasporti spaziali con rientro a Terra. L’11 febbraio l’Intermediate Experimental Vehicle, conosciuto anche come il ‘mini-shuttle’ del Vecchio Continente, ha effettuato con successo la sua prima missione di prova.

Dietro questo grande successo c’è la società ELV di Colleferrro che ha curato tutto lo sviluppo tecnico, insieme ad ESA (Agenzia Spaziale Europea), del vettore VEGA che è ormai arrivato già al quarto lancio.

Responsabile di tutto il settore telemetria della ELV, e al banco di lancio, fin dal primo lancio il 13 febbraio 2012 c’è l’Ing. Alberto Pagnani di Sora.
Nonostante i tanti impegni lavorativi a livello internazionale, l’Ing. Pagnani è da sempre molto attivo socialmente ed in particolare nella nostra diocesi. Infatti, è insieme alla moglie Rita Balestrieri, uno dei membri fondatori e responsabili della neonata associazione ‘L’Alberone’ di San Domenico. Anche la settimana prima di partire, per la missione, è stato infatti impegnato nei corsi e nelle attività che l’associazione svolge per i più deboli e gli ultimi. Da sempre membro ed educatore di Azione Cattolica, oggi ricopre il ruolo di responsabile del Movimento Lavoratori di AC nelle parrocchie di San Bartolomeo-San Ciro-San Silvestro, e collaboratore del della Pastorale Giovanile. La tematica del lavoro, della disoccupazione giovanile e della dottrina sociale della chiesa, sono da sempre particolarmente care all’Ingegnere. Derivano, infatti, dal bagaglio culturale e familiare ereditato dal padre Onorio, tragicamente scomparso, che tutti ricordano con affetto e che rimpiangono per la grande professionalità ed impegno quando era direttore delle Cartiere Meridionali e della Cartiera del Sole.

Ma ovviamente la cosa che più ci riempie di orgoglio è che l’Ing. Pagnani, Alberto per noi tutti, sempre insieme alla moglie Rita Balestrieri ed al cognato Gianni, sono tra i membri fondatori della Pastorale Digitale con cui collabora sempre attivamente.

A lui i più sinceri auguri e complimenti da parte di tutta la nostra Redazione.

374786_2852449584033_911651926_n 420516_3398140436076_1250185804_n

Categorie: Tutte Le Notizie