La presenza online delle Parrocchie: alcuni strumenti

Continuano le lezioni del corso di Informatica Pastorale presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anangi da parte del’ing. Riccardo Petricca, responsabile della Pastorale Digitale e della Commissione Informatica presso lo stesso Collegio.

Nell’ambito del corso tenuto in collaborazione con il SICEI (Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana) diretta dal Dott. Giovanni Silvestri, la seconda lezione dopo quella dalla Prof.ssa Rita Marchetti, docente presso l’Università degli Studi di Perugia, è stata tenuta dalla Dott.ssa Francesca Triani.

Dopo una introduzione di Riccardo Petricca, che ha sottolineato il collegamento della lezione  all’interno del corso di Informatica Patorale, e del Dott. Giovanni Silvestri, che ha parlato del ruolo del SICEI e di quanto fatto in ambito web, la parola è stata data alla relatrice.

La Dott.ssa Triani è giornalista, digital project manager in Seed edizioni informatiche e consulente per i Social media. Collabora con il Sicei per le iniziative di comunicazione digitale di Diocesi e Parrocchie e della Conferenza Episcopale Italiana. Durante la lezione la docente ha mostrato i vari strumenti messi a disposizione dal SICEI per dare alle parrocchie italiane la possibilità in maniera semplice di inserire contenuti sul web per avere anche una presenza online. In particolare sono stati mostrati gli applicativi PWEB e PMAP.

La prossima lezione del SICEI, come annunciato dal Dott. Silvestri, sarà tenuta dalla Dott.ssa Michela Giorato di Padova sulla parte amministrativa e contabile, in particolare sul programma SIPA.net

Categorie: Redazione,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,