Gli operatori pastorali della zona di Balsorano ricevono la lettera di preparazione alla Quaresima “Luce sul mio cammino”
Il 10 marzo, presso la chiesa Santa Maria della Stella di Grancia, gli operatori pastorali, i catechisti, gli educatori alla fede, le coppie-guida e i giovani della zona pastorale di Balsorano hanno partecipato alla celebrazione eucaristica domenicale per ricevere, al termine della stessa, la lettera di preparazione alla Quaresima 2019 “Luce sul mio cammino”. La Santa Messa, concelebrata dai parroci Don Silvano Casciotti, Don Bernardo Trelle, Don Franco Geremia, Don Andrés Arias, Don Matteo Mattathil e Don Domenico Buffone, è stata animata dal magistrale coro parrocchiale.
L’omelia del Vangelo delle “Tentazioni” è stata affidata vicario di zona, Don Silvano, il quale ha spiegato: “Negare la presenza del diavolo, ai nostri giorni, è affermare invece che siamo già caduti nelle sue reti. Il cammino quaresimale deve insegnarci a vivere la fede concretamente e non solo a parole. A che vale digiunare o astenersi dalla carne quando poi non aiutiamo, non sosteniamo ma giudichiamo il nostro prossimo? La lettura della Parola di Dio rappresenta la Sua mano tesa alla quale ognuno di noi deve aggrapparsi per non cadere in tentazione. La Quaresima, dunque, deve essere un cammino che deve portarci ad essere sempre più simili a Dio nel suo amore incondizionato”.
E come spiegare la “tentazione” ai bambini? Semplicemente associandola ai nostri cinque sensi. Così nella prima domenica di Quaresima, Don Silvano, ai fanciulli che partecipavano alla Messa, ha proposto di resistere ad un bel panino con la nutella. La prossima domenica sarà la volta della tentazione degli occhi e così via.
Al termine della celebrazione gli interessati hanno potuto ricevere la lettera pastorale del Vescovo della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Monsignor Gerardo Antonazzo, che si propone come vero itinerario di evangelizzazione.
Alessandra Sciarra
Foto: Benedetto Di Pietro