Nuovo passo avanti della giovane Parrocchia della S. Famiglia di Cassino, che celebra in un rione un bell’incontro di amicizia tra le famiglie
Nel mese dedicato alla Madonna, la comunità parrocchiale della Sacra Famiglia si è riunita in preghiera mariana presso la Chiesa temporanea in Via Volturno 70, tutti i giorni del mese mariano alle ore 17.00, poi il 31, ultimo giorno di maggio, una rappresentanza della comunità si è fatta “Chiesa in uscita“, come dice Papa Francesco, ed ha raggiunto il Rione conosciuto come quartiere delle Case Rosse, nell’area verde che si trova tra il secondo ed il terzo fabbricato in Via Volturno. Era qui l’appuntamento a cui il Parroco, Don Salvatore Brunetti, aveva invitato tutti per un momento di preghiera comune e di “amicizia tra le famiglie”.
Infatti nel periodo precedente aveva cominciato la Visita pastorale nel territorio della Parrocchia, scegliendo di iniziare proprio dal Rione delle Case Rosse. Ha così incominciato a fare conoscenza diretta e personale delle persone residenti sul territorio parrocchiale, visto che la Comunità parrocchiale – costituita da appena due anni – ha avviato un cammino di fede e visto che in zona è in costruzione la nuova chiesa con il complesso parrocchiale. Don Salvatore, dunque, portando la Benedizione del Signore Risorto, ha fatto conoscere la nuova realtà che va nascendo, servendosi (e distribuendolo ad ogni famiglia) di un opuscolo redatto apposta per mostrare a tutti cosa la Chiesa diocesana sta facendo per quel territorio. Come ha detto nell’invito per il 31 maggio, durante la visita alle famiglie ha trovato un’accoglienza cordiale e generosa e questo è certamente un buon inizio. La presenza del Sacerdote e della Chiesa è importante in ogni quartiere, rassicurante e stimolante a ben agire e a sentire Dio vicino.
Per questo, in vista della chiusura del Mese dedicato alla Beata Vergine Maria, ha caldamente raccomandato di partecipare a questo appuntamento: Giovedì 31 maggio, ore 17.30, Raduno presso l’area attrezzata antistante le Case site in Via Volturno per un incontro di preghiera delle famiglie, con S. Rosario e S. Messa.
Un gruppo di parrocchiani si è unito al gruppo delle famiglie del quartiere. Un frutteto e una siepe ben curata hanno fatto da cornice al luogo scelto per la cerimonia, ben ornato con fiori.
Per la recita del Santo Rosario così come per la proclamazione della Parola di Dio e le intenzioni per la preghiera universale alla Messa che ne è seguita, sono state coinvolte fedeli residenti alle Case Rosse.
Nell’omelia Don Salvatore ha invitato i presenti a riflettere sul messaggio del Vangelo, servizio, gioia, disponibilità ad accogliere l’autore della Gioia vera che la Madonna ha portato nel grembo, frutto del suo seno, Gesù. Ha sottolineato che la vera gioia viene dalla docilità ad accogliere la grazia di Dio e non dalle opere che sono frutto del peccato e che danneggiano soprattutto i giovani. Ha incoraggiato i famigliari dei comunicandi ad accompagnare al Sacramento dell’Eucarestia i figlioli con senso di responsabilità e a custodirli e proteggerli dal male come faceva la Madre del Signore.
In un momento particolarmente intenso di commozione, si è pregato per due giovani, Francesca e Antonio, morti nel 2016. Prima della Benedizione, Don Salvatore ha ingraziato poi tutte le famiglie del quartiere per l’accoglienza ricevuta e la disponibilità all’incontro col sacerdote. Ha esortato gli abitanti del posto a custodire l’ambiente, gli organizzatori dell’area attrezzata e gli operatori della pastorale. Al termine della celebrazione alcuni bambini hanno offerto alla Madonna profumati petali di rose.
L’incontro si è concluso con l’incensazione della Statua della Vergine Santa ed il canto “Ti salutiamo Vergine”. Rivolto alla Madre del Salvatore, esempio di ascolto, decisione e azione, il Parroco ha quindi pronunciato questa preghiera di Papa Francesco:
“Maria, donna dell’ascolto, rendi aperti i nostri orecchi; fa’ che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù tra le mille parole di questo mondo; fa’ che sappiamo ascoltare la realtà in cui viviamo, ogni persona che incontriamo, specialmente quella che è povera, bisognosa, in difficoltà. Maria, donna della decisione, illumina la nostra mente e il nostro cuore, perché sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesù, senza tentennamenti; donaci il coraggio della decisione, di non lasciarci trascinare perché altri orientino la nostra vita. Maria, donna dell’azione, fa’ che le nostre mani e i nostri piedi si muovano “in fretta” verso gli altri, per portare la carità e l’amore del tuo Figlio Gesù, per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. Amen“.
Un pomeriggio che per tutti, Parroco e fedeli, residenti alle Case Rosse o altrove, è stato di grande significato, un’esperienza positiva e davvero indimenticabile. La prima, si spera, di una lunga serie.