La salvezza dell’anima con la preghiera e i sacramenti

La statua della Madonna di Fatima nella parrocchia di Morino

La sera di martedì 23 maggio scorso la comunità di Morino ha accolto, all’ingresso del paese, l’arrivo in pellegrinaggio della statua della Madonna di Fatima conservata nel museo della Basilica Cattedrale di Pontecorvo.

Dopo la consegna della statua da parte del parroco di Pero Dei Santi, Don Patrizio Carrion, al parroco di Morino, Don Bernardo Trelle, si è svolta una solenne processione per le vie del paese, addobbate appositamente per l’occasione, alla quale ha preso parte la confraternita della Madonna del Buon Consiglio e numerosissimi fedeli accorsi per l’occasione. Durante la Processione, animata da canti e preghiere, la statua della Madonna di Fatima è stata portata a spalla da un nutrito gruppo di donne della comunità parrocchiale di Morino fino all’interno della Chiesa, dove il parroco ha celebrato la Santa Messa animata dal coro parrocchiale.

Durante l’omelia, Don Bernardo ha spiegato che la statua della Madonna di Fatima è la “sorella” della statua venerata nella cappella delle Apparizioni di Fatima poiché è stata scolpita dallo stesso scultore e, successivamente, donata al Cardinale Benedetto Aloisi Masella, originario di Pontecorvo, dal Vescovo di Lairia.

Ha altresì ricordato che il pellegrinaggio che la statua della Madonna di Fatima sta compiendo nelle parrocchie della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo è un’idea del vescovo diocesano, Mons. Gerardo Antonazzo, in occasione del centenario della prima apparizione di Fatima.

Il parroco, a conclusione dell’omelia, nel ringraziare la comunità per essersi adoperata ad accogliere la statua della Madonna addobbando le vie del paese, ha allo stesso tempo esortato la comunità ad accogliere il messaggio di Fatima che porta alla salvezza dell’anima attraverso la perseveranza nella preghiera e nei sacramenti.

Nella giornata di mercoledì 24 maggio nella Chiesa parrocchiale si sono svolte una serie di attività organizzate dal gruppo di catechisti che ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie ed elementari di Morino.

Alle ore 19:30 la Statua della Madonna di Fatima è uscita in processione dalla Chiesa parrocchiale di Morino ed è stata consegnata alla comunità di Grancia continuando il suo pellegrinaggio diocesano.

Angelo e Mario Tancredi

Foto: Benedetto Di Pietro

Categorie: Balsorano,Foto,Peregrinatio

Tags: ,