La Scuola di Evangelizzazione a Isola del Liri

La Scuola di Evangelizzazione a Isola del Liri

Il pienone nella grande sala nella parrocchia, S.Carlo a Isola del Liri è stato il segno chiaro dell’interesse e dell’impegno per la Scuola di Evangelizzazione, organizzata quest’anno a livello zonale. Il fatto poi che in contemporanea tutte le Zone Pastorali stessero facendo la stessa cosa allo stesso momento, dava l’idea forte e il respiro ampio di una “Chiesa” che insieme prega, studia, opera.

La serata si è aperta con i saluti ed i ringraziamenti da parte di don Giuseppe Basile, in sostituzione del vicario di zona don Antonio Di Lorenzo, assente per motivi di salute. Quindi don Alfredo Di Stefano ha guidato il momento di preghiera “Nella Stella, Una Chiesa Madre che visita i suoi figli”, suggerita dal logo della Visita pastorale. È seguita la Lectio sul passo dell’Apocalisse (3, 14-16) in cui la Visita pastorale è stata presentata come un evento di grazia, che  ci sollecita a ripartire dalle radici, da Cristo, a trovare risposte alle nostre domande nella Parola di Dio, a rimettere al centro la Celebrazione eucaristica, a cambiare radicalmente vita e pensiero, a ritrovare la gioia spirituale con l’aiuto e la presenza di Maria, stella luminosa, madre generosa.

Ancora don Giuseppe ha illustrato genesi, motivazioni e modalità della Scuola di Evangelizzazione, giunta al suo 5° appuntamento. Ha richiamato alla memoria le Missioni popolari, volute dal vescovo Gerardo Antonazzo all’indomani del suo ingresso in Diocesi nel 2013 e realizzate con i Seminaristi di Anagni. Lo stato permanente di missione ha portato a modificare l’Ufficio diocesano di catechesi in Ufficio per la Catechesi e l’Evangelizzazione, allargando l’ambito di attenzione dai soli Catechisti a tutti gli Educatori alla fede. Ha precisato che la Scuola di Evangelizzazione, finora attuata a livello diocesano nella Sala Giovenale di Aquino ed ora calata a livello zonale per un maggior coinvolgimento delle parrocchie, è finalizzata alla preparazione della prima Visita Pastorale che il Vescovo si accinge a fare nella Diocesi di Sora Cassino Aquino Pontecorvo. Dopo aver sottolineato l’importanza dei due testi “Sto alla porta e busso” e “Qualcuno bussa alla porta della tua casa – Apri e ascolta” che tutti avevano tra le mani e che andranno “studiati” proprio come una vera “scuola” richiede, la parola è passata a Luciana Costantini. A lei il compito di illustrare le slides, che con immagini e frasi-slogan sintetizzano il ricco testo del Sussidio “Sto alla porta e busso” e sono state riportate su un foglio distribuito ai presenti per dare la possibilità di ricordare, riferire e approfondire, una volta tornati in parrocchia e trasformati essi stessi da “alunni” in “maestri”. La “lezione” si è arricchita con l’intervento di alcuni presenti, ruotanti intorno alla Visita pastorale, il cui significato e la cui efficacia richiedono una buona preparazione che vada oltre questa serie di incontri ed un’ampia collaborazione per arrivare a tutti, anche ai cosiddetti “lontani”.

Ricordate alcune date riguardanti la Visita Pastorale, tra cui la celebrazione d’apertura nella Cattedrale di Sora il prossimo 9 ottobre alle ore 18 e l’inizio della Visita nella Zona Pastorale di Isola del Liri, fissata per domenica 5 Gennaio 2020 alle ore 17 nella Chiesa di S. Lorenzo m. in Isola del Liri, ci si è dati appuntamento per il 2° incontro a lunedì 16 settembre, con un giorno di anticipo sul calendario prefissato, dal momento che le parrocchie di Isola del Liri dal 17 al 19 sono impegnate nella Festa della Madonna delle Grazie al Castello Boncompagni-Viscogliosi.

Gianni Urbini

Categorie: Isola Liri,Tutte Le Notizie

Tags: ,,