La Verità è l’Amore del Padre rivelato nel Figlio

Sono iniziati venerdì 20 novembre gli incontri settimanali di catechesi sul Vangelo presieduti dal parroco Don Alfredo Di Stefano ad Isola del Liri presso la chiesa di Sant’Antonio “Per vivere il Giubileo”.

A breve verrà inaugurato il Giubileo straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco.

Il vangelo di domenica 22 novembre ci invita a festeggiare Cristo Re dell’universo.

Una entità unica che si fonda nella dimensione assoluta dell’Amore; l’Amore del Padre, che si esprime nella Misericordia Divina e l’Amore del Figlio, che realizza la sua regalità donando la propria vita sul trono della Croce.

Cristo Re della vita si lascia abbracciare allargando le sue braccia all’infinito stringendo a sé l’umanità tutta che tutta gli appartiene, sollevando ciascuno dal peso della colpa.

L’Amore prende su di sé la morte e la sconfigge, si apre così l’orizzonte della vita eterna.

L’Amore non perde mai (frase di don Alfredo), il Signore della Vita ci insegna l’Amore vero; egli non ha scettro, né vesti regali, né corona, non siede su un trono ma inchiodato alla Croce spalanca le sue braccia sul mondo intero e si abbandona fiducioso nelle mani del Padre Misericordioso, realizzando così la Sua volontà.

Egli è Re dell’Universo perché è la Verità e ne rende testimonianza e la Verità lo rende libero.

Egli non rinuncia al titolo di Re,  ma lo capovolge nell’assoluta novità di essere la testimonianza della Verità.

Ma allora dovremmo domandarci: “Cos’è la Verità?”

Essa non è sicuramente un concetto filosofico.

La Verità è l’Amore del Padre rivelato nel Figlio !

La Verità è Dio Amore sulla Croce !

Ecco che la domanda di Pilato “cos’è la verità?” rimane il più importante interrogativo dell’uomo, fin quando non avrà il coraggio di alzare lo sguardo verso quella Croce per vedere quel Cristo Re che è Amore Misericordioso!

– Rosalba Rosati e Stefania Tiberia

Foto Rosalba Rosati