La via della Croce salvezza per ogni uomo, dalle contrade alle città

Via Crucis per le strade della contrada dell’Agnone Maggiore – Sora

Nell’ultimo venerdì di Quaresima (17 marzo 2016), prima dell’inizio della Settimana Santa, anche nella contrada dell’Agnone, grazie al circolo culturale S. Luigi Gonzaga e a tutti i collaboratori, si è svolta una suggestiva via crucis per le strade del quartiere.

Nel buio della notte, spiccavano le fiaccole che segnavano il percorso delle croci che sfilavano, passando davanti alle case, ai cancelli, ai prati, fino a giungere nello spazio antistante alla chiesa di S. Luigi. La preghiera è stata scandita dalle soste per ogni stazione, contrassegnate dai piccoli altari allestiti dai fedeli, dalle letture dei passi del Vangelo e ritmata dal canto tradizionale della Passione, accompagnato dal suono delle fisarmoniche e del violino.

Al seguito delle croci, è stato portata in processione la statua dell’Addolorata che seguiva la statua di Gesù morto, due piccole gemme artistiche custodite proprio nella chiesa del rione, riedificata e ricostruita da zero negli anni settanta.

Ancora una volta la Croce, segno di stoltezza per l’uomo, ha raccolto intorno a sé tanti che hanno voluto pregare e rivivere la Passione di Gesù, consapevoli che la sua sofferenza ha dato la noi la salvezza. Un grazie particolare infine ai padri passionisti, Padre Salvatore e Padre Antonio che hanno guidato questo momento, rendendolo un punto importante di preparazione alle solennità della settimana Santa che tutti si appresteranno a vivere.

Piercarlo Gugliotta

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie