La visita pastorale continua nelle parrocchie di Morino, Grancia, Rendinara e Castronovo

Il Vescovo Gerardo bussa alla porta in nome del Signore Gesù

È nella penombra di una piovosa domenica di novembre che ha inizio, nella chiesa di Morino, la Visita Pastorale “Sto alla porta e busso” per le parrocchie di Morino, Grancia, Rendinara e Castronovo. Ad accogliere il Vescovo Gerardo Antonazzo, con un applauso spontaneo, Don Bernardo Maria Trelle, il diacono Antonio Carnevale, una numerosa rappresentanza delle quattro parrocchie e tanti bambini e ragazzi del catechismo, emozionati per questo incontro.

Dopo un breve saluto, il Vescovo, come da rito bussa con il suo Pastorale sul portone della chiesa, e viene accolto con il canto “Aprite le porte a Cristo”.

Poco dopo ha inizio, come da programma, la Santa Messa, alla quale i fedeli partecipano in un clima di profondo raccoglimento e preghiera. Durante l’omelia, il Monsignor Antonazzo ricorda che ha «bussato alla porta nel nome di Nostro Signore Gesù Cristo» per farlo entrare nelle nostre vite affinché un giorno possiamo raggiungerlo in Paradiso. Ed a proposito del Paradiso ha invitato, con tono paterno, i giovani a non cercare paradisi artificiali e a non seguire falsi idoli. Ha invocato infine i santi protettori delle quattro parrocchie affinché possano vegliare su tutti.

Nei giorni a seguire il Vescovo Gerardo incontrerà tutte le varie realtà delle parrocchie, dai bambini agli anziani, con la certezza che tutti saranno pronti a spalancare la loro “porta” e a pregare per il caro Vescovo affinché la Visita Pastorale porti buoni frutti.

Loredana Manni

Foto: Luigi Martini