Il messaggio dei fedeli: “Ringraziamo il Signore per la visita pastorale e per questo tempo di grazia che ci ha resi tempio di Cristo”
Il 22 dicembre il Vescovo della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Monsignor Gerardo Antonazzo, con il suo messaggio “sto alla porta e busso” visita il popolo di Roccavivi. La gioia è grande! La Chiesa missionaria conferma il suo intento: raggiungere i lontani, non geograficamente, ma coloro che desiderano aprire la porta al pastore. L’intento della visita pastorale è quello di annunciare, testimoniare, purificare e promuovere la dimensione comunitaria e ravvivare la “missionarietà”, perché tutti viviamo in una chiesa “in uscita”.
Con gioia la comunità di Roccavivi e le Chiese sorelle di San Vincenzo Superiore, San Vincenzo Capoluogo e San Giovanni Vecchio hanno vissuto e vivono la visita del proprio pastore che ha incontrato gli amministratori, i consigli pastorali, i catechisti, e con letizia si è riabbeverata alla fonte della Parola. L’insegnamento che è stato a tutti chiaro, infatti, è l’annuncio rivolto ai fedeli: percepire il messaggio del servizio, perché il cristiano è colui che serve e che si fa portavoce della parola ai lontani.
Ci siamo sentiti corpo mistico di Cristo perché le comunità locali sono membra di quel grande corpo che è la Chiesa. Ognuno di noi ha riacceso la fiammella della fede, soprattutto in occasione dell’attesa del Signore che viene. Gesù che nasce ci ha portato in dono la visita pastorale del nostro Vescovo. La stella cometa che guidava i pastori a Betlemme si è posata sulla communita di Roccavivi e su di essa si sono posti i doni della parola e della conferma del nostro essere cristiani. Riuniti intorno all’Eucarestia si è ricostituita la Chiesa presente, la Chiesa operante e la Chiesa orante.
Ringraziamo il Signore per la visita pastorale e per questo tempo di grazia che ci ha resi tempio di Cristo. Il Signore, che con la sua nascita viene ad abitare in mezzo a noi, custodisca e conservi il nostro Vescovo Gerardo, affinché, attraverso di lui, possiamo attingere alla vera fonte della Chiesa e aprire la porta del cuore. Ti preghiamo Signore perché Tu conceda a lui lo Spirito di perseveranza e, con la sua instancabilità, continui a percorrere le strade della Diocesi ravvivando in ognuno la fiamma della fede.
Sandra Silveri
Foto Benedetto Di Pietro