La Pastorale Digitale, sotto la guida del giornalista Salvatore Mazza, offre al suo “Team” un primo incontro di formazione giornalistica.
Salvatore Mazza è stato vaticanista per circa 30 anni, ed inviato per il quotidiano “Avvenire”, da circa due anni responsabile del settimanale “Laziosette” di Avvenire, che unisce ben 12 Diocesi del Lazio.
Comunicare significa avere uno “stile di scrittura” identificativo: «scrivi come se ti dovesse leggere il mondo e fai in modo che ti capiscano tutti»; il fondamento dello scrivere su una testata giornalistica, come sul web è avere una penna fresca e accattivante.
Secondo elemento è il “respiro comunitario”: non solo notizie pastorali, anche guardare a tutto campo i settori sociali del territorio, quali cronaca e sport.
Infine il volontariato, su cui si regge la realtà di Pastorale Digitale, può e deve diventare scuola di formazione professionale per investire sulla comunicazione e imprimere un carattere distintivo.
I presenti hanno beneficiato di un’intensa scuola della comunicazione e gli interventi hanno reso possibile un ulteriore approfondimento nella strutturazione di un semplice articolo che è “informazione e comunione non solo nella Chiesa ma anche nel mondo intero”.