L’affresco dei Santi Pietro e Paolo a Roccavecchia (XVII sec.)

Durante i lavori di restauro che hanno interessato tutto il complesso del Santuario negli anni ’90, sono venuti alla luce molti particolari interessanti finalmente riemersi dall’oblio della storia. Tra questi uno dei più suggestivi è sicuramente l’affresco che raffigura San pietro e San Paolo, rispettivamente a destra e a sinistra della nicchia in cui è custodita la statua della madonna, sull’altare maggiore. Essi sono inseriti ai piedi di una bellissima struttura, vero e proprio altare dipinto sorretto da due colonne e sormontato da due angeli oranti. San Pietro ha lo sguardo rivolto verso i fedeli, sostiene un grande libro e detiene le chiavi del paradiso, San paolo invece, che ha in una mano un grande libro aperto e nell’altra una spada, ha lo sguardo rivolto verso la Madonna. Il restauro, presieduto dall’allora responsabile diocesano dell’arte sacra Mons. Vincenzo tavernese e curato dalla professoressa Licia Galizzia, ha suggerito anche la datazione dell’affresco che si dovrebbe collocare tra il 1650 e il 1700. Un altro ambiente in cui si trovavano degli affreschi fu distrutto nel secondo dopoguerra, si trovava a sinistra entrando in chiesa e vi si accedeva tramite una piccola scala. Tuttavia tracce di elementi pittorici sono ancora oggi visibili in tutta la struttura, segno che essa in origine doveva essere quasi completamente affrescata.

Fonte: http://www.roccadevivi1616.it

Categorie: Tracce: arte & cultura