Danza, sport e tanti momenti di riflessione. In occasione dell’annuale Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, giovedì 3 dicembre, presso la ludoteca “La Fortezza dei Sogni” – ubicata nel Centro Minori San Luca di Sora – i ragazzi del servizio civile nazionale AIPES, assieme agli operatori (ed ai volontari) dei centri diurni gestiti dallo stesso ente, si sono adoperati per la riuscita di un simbolico evento, al fine di promuovere e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, valorizzandone le abilità. Le attività ricreative hanno preso vita attorno alle 9 del mattino, per poi proseguire nell’intera mattinata, all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Lo staff organizzatore ha provveduto ad animare l’evento con balli, canti e giochi sportivi. Folta la delegazione dei partecipanti, in rappresentanza dei diversi enti: da “Percorsi” di Arpino, a “l’Aquilone” di Alvito, sino alla “Casa del Sorriso” di Sora.
Nel pomeriggio si è passati poi ad una nuova attività, sempre organizzata dall’AIPES: la visita al centro diurno La Casa del Sorriso: ad accogliere i circa 60 partecipanti erano presenti il presidente del Cda AIPES, dott. Maurizio Loreto Ottaviani, il sindaco di Sora Dott. Ernesto Tersigni, l’assessore ai Servizi sociali Amedeo Iaquone, il presidente delle cooperativa Giulio Reali ed il Dott. Eleuterio D’Ambrosio, direttore del Distretto C della Azienda U.S.L. Frosinone. Un esperienza sicuramente formativa per tutti gli operatori partecipanti: non è mai troppo tardi, infatti, per avvicinarsi al delicato mondo della disabilità.
Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Si tratta di un importante appuntamento, a cadenza annuale, dedicato ai diversamente abili ed istituto nel 1981, al fine di promuovere una più diffusa ed approfondita conoscenza sul tema specifico, sostenendo la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita ed allontanando ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata europea delle persone con disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. E proprio la “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità” dell’Onu ricorda che il fine da perseguire dovrebbe essere quello di proteggere ed assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione all’interno della società.
– Marco Grossi