Prende il via il Progetto Policoro, che porta il nome di tutti i giovani che hanno il coraggio di osare, di guardarsi dentro ed esaminarsi, di puntare lo sguardo sulle speranze piuttosto che sulle paure, un progetto che cerca di dare una risposta alle necessità dei giovani e offre loro la possibilità di investire sulle loro attitudini aiutandoli a scoprire il potenziale dentro di sé, così da renderlo concreto mettendo in relazione i giovani con le istituzioni presenti sul territorio, gli Enti di Formazione, i Centri per l’Impiego, Coldiretti, Confcooperative.
Un progetto che permette la messa in atto di un’idea imprenditoriale che non coinvolge solo il singolo ma dona beneficio alla collettività, alla luce dei principi morali ed etici della Dottrina sociale della Chiesa. Il Progetto Policoro della diocesi Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, curato da Erica Busetto, organizza in collaborazione con la Pastorale giovanile zona Atina, Caritas diocesana e Pastorale sociale un seminario di formazione e informazione sul lavoro aperto ai giovani di età compresa dai 18 ai 35 anni.
Saranno presti agli incontri i rappresentanti di diverse organizzazione come il Cif (Comitato imprenditoriale femminile della camera di commercio), la Cisl di Frosinone, Social-lending, l’Acli di Frosinone. Il seminario si svolgerà presso il Palazzo ducale di Atina nelle seguenti date: 12 -19-26 maggio, 1-9 giugno alle ore 18.00. Gli incontri verteranno sulle seguenti tematiche: presentazione del Progetto Policoro – Jobs Act, le politiche attive del lavoro; sistema cooperativistico – come fare impresa; cenni Dsc – finanza del basso e innovazione sociale; l’impresa sociale; la progettazione sociale; il lavoro etico; testimonianze di aziende nuove.
Una sinergia tra enti pubblici e Chiesa per offrire possibilità concrete di lavoro ad un territorio in sofferenza che cerca un volano per il suo sviluppo socio-economico. E ciò che offre la Chiesa ai giovani è Cristo, con l’esempio della sua vita, del suo lavoro, del suo essere umano e divino, in poche parole nella sua completezza Cristo come luce e speranza per un cammino nuovo, un cammino che veste i giovani dei loro sogni, un cammino fatto di reciprocità e relazioni.
Federica Di Cocco