L’Azione Cattolica di Aquino augura buon anno scolastico

Come da tradizione ormai, nella giornata di domenica 10 settembre, l’AC parrocchiale ha organizzato presso la Basilica Cattedrale di Aquino una celebrazione, presieduta da Don Tommaso del Sorbo, dedicata ai bambini, ai ragazzi e ai docenti che tra pochi giorni inizieranno il nuovo anno scolastico. L’inizio del nuovo anno scolastico è sempre un’occasione di crescita per tutti gli studenti.

Una giornata di festa è stata quella organizzata dai giovani dell’AC ma anche di preghiera e riflessione grazie alle parole di Don Tommaso. La giornata ha visto la presenza anche delle istituzioni, nella persona del Sindaco Libero Mazzaroppi.

La mattina è iniziata intorno alle ore 10.30 nel piazzale antistante la Cattedrale, dove gli educatori ACR hanno intrattenuto i bambini con vari bans e canti. Tutto l’entusiasmo si è poi trasferito all’interno della chiesa, dove la Santa Messa ha reso protagonisti gli studenti che hanno fatto la processione offertoriale, portando all’altare gli oggetti che li accompagneranno durante l’anno scolastico:

• I libri…in cui c’è tutta la cultura, la matematica, la letteratura. Tra di essi anche un Vangelo, ad insegnare che esiste un altro tipo di sapienza che passa attraverso il dono di sé, dell’amore e della carità.
  • Una sveglia…per svegliarsi ogni mattina nella gioia di incontrare i compagni e condividere con loro la giornata ed essere puntuali nell’adempimento degli impegni.
  • Uno zaino…dentro il quale, ogni giorno, si mette solo lo stretto necessario. Con questo dono, i bambini hanno voluto chiedere a Gesù di liberarli dalle cose pesanti che rallentano il loro cammino e di tenere solo ciò che li può arricchire.

Momento emozionante è stato quello in cui Don Tommaso, scendendo dall’altare, ha chiesto ai bambini presenti di innalzare i propri zainetti per il rito d’aspersione. A fine celebrazione i giovani dell’AC hanno consegnato delle matite a tutti i bambini e ragazzi presenti, in segno di augurio. Il momento di festa si è concluso con una foto, in ricordo di questa giornata piena di gioia e allegria.

L’Azione Cattolica parrocchiale augura un Buon Anno Scolastico a tutti i bambini, i ragazzi, i docenti e i genitori.

Simona Bianchi

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie