Le attività Natalizie dell’ AC di Aquino

Con l’arrivo dei Magi nella grotta di Betlemme terminano le festività natalizie, un periodo molto intenso per i cristiani da vivere in famiglia, ma anche un momento da vivere insieme agli altri, per confrontarsi e riflettere sui temi proposti dal Santo Natale. Su questo presupposto si sono svolte le attività natalizie dell’Azione Cattolica di Aquino che, come ogni anno, ha proposto ai ragazzi e ai giovani una serie di attività per vivere con gioia e pienezza il Mistero del Natale.

Il primo incontro è stato il tradizionale “scambio dei doni”, tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, che si è svolto mercoledì 23 dicembre. I ragazzi si sono ritrovati ciascuno munito di un dono, di esiguo valore economico, ma di grande valore simbolico. Ad attenderli in oratorio c’era il parroco Don Tommaso che, dopo un breve saluto, ha espresso un toccante pensiero sul significato del “dono” in una società che dà sempre più importanza ai valori del commercio. Egli ha messo in risalto che “dono” non è solo ciò che è materiale ma anche le iniziative che si svolgono in parrocchia e le attività che gli educatori e gli animatori di Azione Cattolica svolgono settimanalmente mettendosi a servizio dei ragazzi che il Signore affida loro. Subito dopo Don Tommaso ha benedetto i doni e tra questi ce ne era uno anche per lui: il libro di Papa Francesco “Buon Natale, la via della festa”.

Il 30 gennaio è stata la volta dei ragazzi dell’ACR che, accompagnati da Don Tommaso, si sono recati presso la Chiesa Maria SS. Addolorata delle Valli per passare qualche ora di svago con i bambini della Contrada. Prima dell’inizio dei giochi natalizi Don Tommaso ha voluto salutare i piccoli e i genitori sottolineando l’importanza della loro piccola realtà per l’intera comunità di Aquino e li ha invitati a partecipare alle attività della Cattedrale e dell’oratorio.

Il 2 dicembre i bambini dell’ACR si sono trovati in oratorio per la visione del film “Hotel Transilvania 2”, che attraverso una narrazione emotiva e diretta dà vita ad una serie di personaggi sgangherati che stimolano i valori dell’amicizia e dello stare insieme.

Sempre nella serata del 2 gennaio i giovani hanno salutato il nuovo anno con un “happy hour di inizio anno” in cui hanno brindato al nuovo anno e hanno trascorso la serata giocando a Tombola.

Queste attività si sono intervallate con le tante iniziative promosse dalla parrocchia come quella dell’epifania, dei tradizionali concerti natalizi o del pranzo con i “diversamente giovani” al quale i giovani di AC hanno dato il proprio contributo.

Come dice il detto “l’epifania tutte le feste porta via”, terminano le attività natalizie e da sabato 9 ricominciano le normali attività settimanali dell’AC parrocchiale: l’ACR dalle 15:30 alle 16:30, i Giovani dalle 17:00 alle 18:30.

Fabio Evangelista

Categorie: Aquino,Associazioni,Tutte Le Notizie