Le “Prime Comunioni” a San Donato

San Donato V. C. in festa per le Prime Comunioni dei bambini

Primo weekend di giugno in festa per i 13 bambini della Parrocchia S. Maria e S. Marcello di S. Donato V.C. infatti sabato 01 giugno i bambini hanno trascorso una bella mattinata in ritiro presso Isola del Liri. Accolti da Suor Anna hanno visitato le bellezze della città e hanno meditato su quante distrazioni si incontrano lungo il cammino, ritardando il raggiungimento della meta. Tema La simpatica caccia al tesoro incentrata sul rito dell’Ultima Cena e soprattutto sul tema della “Lavanda dei piedi” ha incuriosito molto i bambini.

La festa è continuata Domenica 2 giugno, nella solennità dell’Ascensione, alle ore 11 in Chiesa Madre dove il parroco Don Akuino Toma Teofilo, ha conferito loro il Sacramento della Prima Comunione. I bambini si sono ritrovati in Chiesa alle 10.30 e, accompagnati dai loro genitori, sono usciti dalla sagrestia avvolti dalla purezza e dall’innocenza di un giglio bianco, per poi presentarsi all’altare.

Tre bambini, a nome di tutti, hanno offerto al Signore il proprio atto penitenziale chiedendo pietà per tutte le volte che non hanno rispettato i genitori, i fratelli, i compagni e tutti coloro che incontrano nel loro cammino; per tutte le volte che non sono stati generosi e pronti a perdonare; per tutte le volte che hanno dimenticato Gesù, loro migliore amico, sempre al loro fianco.

Dopo l’omelia, i bambini sono stati chiamati singolarmente per nome ed alzandosi in piedi con voce emozionata hanno pronunciato quell’ “Eccomi” a Gesù chiedendo, di essere ammessi per la prima volta al Sacramento dell’Eucarestia.

Rinnovate le promesse battesimali, i genitori hanno offerto la Pisside ed il Calice, pane e vino frutti del lavoro e delle fatiche dell’uomo, tanti chicchi ma una sola spiga, tanti acini ma un solo grappolo; l’acqua segno della debolezza umana; il mappamondo a simboleggiare il mondo intero, il futuro che ci attende ed i desideri di tutti gli uomini della terra; le pergamene ricordo come segno indelebile dell’immenso amore di Gesù; i cesti come segno di condivisione e sensibilità verso i più bisognosi.

Ed eccoci finalmente al momento tanto atteso: Alessia, Alex, Ambra, Andrea, Bryan, Filippo, Giada, Gianluca, Ginevra, Giovanni, Martina, Samuele, Viola, accompagnati dall’amore e dal sostegno dei genitori, si sono accostati alla Cena del Signore in modo pieno e completo ed al termine della cerimonia hanno ringraziato Gesù per essere venuto tra loro dal cielo all’altare e dall’altare nei loro piccoli cuori, chiedondogli di rimanere sempre con loro e di illuminare il loro cammino. Anche i genitori hanno reso grazie a Gesù per il dono meraviglioso che questi loro bambini hanno ricevuto per la prima volta con gioia perché la freschezza e l’innocenza dei bambini ha tanto da insegnare ma allo stesso tempo con timore perché il dono prezioso dell’Eucarestia è affidato alle nostre povere mani e povere forze.

Al termine della cerimonia sono state consegnate le pergamene con un’icona rappresentante l’Ultima Cena del Signore, un ricordo tangibile di questo giorno che si accompagna alla gioia che avranno nei loro cuori ogni volta che si accosteranno ad accogliere Gesù nei loro cuori.

Prime comunioni San Donato V. C. 2019 (1)

Prime comunioni San Donato V. C. 2019 (2)

Prime comunioni San Donato V. C. 2019 (3)

Prime comunioni San Donato V. C. 2019 (4)