L’11 e il 12 giugno si è svolto, a Sora, “LIRIUM 2016”, un’importante esercitazione di Protezione Civile, per l’allestimento del primo posto di assistenza socio sanitario d’Italia, con lo scopo di assistere la popolazione in caso di calamità.
A coordinare l’esercitazione con più di 30 organizzazioni volontarie di Protezione Civile della colonna mobile del Lazio e oltre 200 volontari, è stato il COEIR (Corpo Regionale Intervento Rapido), annoverato tra le componenti operative del Sistema Integrato Regionale e Nazionale di Protezione Civile.
Il giorno 11 ha avuto inizio con l’allestimento del campo, in Piazza XIII Gennaio (una delle aree di accoglienza censita sul piano di Protezione Civile Comunale), dapprima si è allestito il “PASS” (posto di assistenza socio sanitario), formato da 9 tensostrutture mobili, da poter adibire ad un vero e proprio ospedale da campo; poi si è passati ad allestire 12 tensostrutture mobili per l’accoglienza della popolazione; in seguito si è allestita una tensostruttura mobile per la cucina da campo con annessa tenda mensa con 250 posti. Il tempo per allestire il campo era fissato a 24 ore, ma grazie all’organizzazione e all’unione di tutte le associazioni, l’obiettivo è stato raggiunto in pochissime ore.
Il giorno 12 nel “campo di accoglienza” è stata proposta la “giornata della prevenzione e promozione salute”, con l’apertura alla popolazione delle aree ambulatoriali del “PASS”, in cui sono state effettuati test medici di base gratuiti. Il tutto in collaborazione con il Distretto C, Polo C (Direzione Sanitaria Presidio Ospedaliero di Sora), con i servizi socio sanitari e gli ambulatori di otorino, diabetologia, dermatologia, cardiologia, medicina generale, ginecologia, psichiatria e psicologia adulti, psichiatria e psicologia bambini.
Lo stesso giorno, in mattinata, si è tenuta una conferenza presso l’auditorium “Cesare Baronio”, riguardante i contenuti dell’esercitazione e, soprattutto, le attività dell’“Ente Nazionale Sordi” e dell’“Unione Ciechi”, associazioni presenti sul territorio. Le due associazioni hanno insegnato ai volontari come assistere le persone con queste diverse abilità. Presenti alla conferenza anche i sindaci di Sora e Pescosolido, e alcune autorità locali
Hanno collaborato all’evento le varie forze dell’ordine, in particolar modo la polizia locale, che si è resa indispensabile nello scortare la “colonna mobile” confluita a Sora dalle due arterie principali (Sora-Cassino e Sora-Frosinone).
Centrato in maniera ottimale l’obbiettivo di far lavorare insieme le varie associazioni che, in questa occasione, si sono ulteriormente formate nella realizzazione del campo e nelle varie attività svolte.
Un ringraziamento per le informazioni tecniche ai rappresentanti del “COEIR” e, per le informazioni mediche, alla dottoressa Angela Gabriele.
Gianna Reale
Foto: Gianna Reale